Home TV

The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte con Alessandro Borghi dal romanzo di Jo Nesbø, lunedì su Sky

The Haning Sun
Foto di Matteo Gastel
- Pubblicità -

Seguici su Telegram e su Instagram

Il romanzo Sole di Mezzanotte di Jo Nesbø è diventato un film Sky Original prodotto con Cattleya e Groenlandia con Alessandro Borghi tra i protagonisti con il titolo di The Hanging Sun. Dopo le riprese che si sono svolte lo scorso anno The Hanging Sun – Sole di mezzanotte arriva su Sky Cinema e NOW dal 12 dicembre 2022.

Presentato in chiusura della scorsa mostra del cinema di Venezia, il film diretto da Francesco Carrozzini si mostra in un nuovo trailer. Per Alessandro Borghi si tratta di un nuovo progetto realizzato con Sky dopo Diavoli, accanto a lui nel cast Jessica Brown Findlay (Brave New World, Harlots, Hamlet), Sam Spruell (Small Axe: MangroveOutlaw King – Il re fuorileggeBiancaneve e il cacciatore). L’adattamento del romanzo è stato realizzato da Stefano Bises (Gomorra, The New Pope), il film è una coproduzione italo-britannica, le riprese inizieranno a settembre in Norvegia, tra Oslo e Alesund. La fotografia è di Nicolaj Bruel (Dogman, Pinocchio). La distribuzione internazionale è affidata a NBCUniversal Global Distribution per conto di Sky Studios.

The Hanging Sun la trama

The Haning Sun è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese dove il sole non tramonta mai, la vita e la morte si intrecciano, presente e passato si sovrappongono.

- Pubblicità -

John (interpretato da Alessandro Borghi) è un uomo in fuga che trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, una zona dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (Jessica Brown Findlay), una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.

Il cast

Alessandro Borghi guida il cast internazionale del film.

  • Alessandro Borghi è John
  • Jessica Brown Findlay è Lea
  • Sam Spurell interpreta i due gemelli Aaron e Nicolas
  • Fed Scmidt è Michael fratello di John
  • Raphael Vicas è Caleb il figlio di Lea
  • Charles Dance è Jacob il padre di Lea
  • Peter Mullan è Dad, il padre di John

Le dichiarazioni

Il regista Francesco Carrozzini ha commentato “Il mio primo film è un sogno che si avvera. Il viaggio per arrivarci è stato lungo, ma sono stato accompagnato da un meraviglioso gruppo di creativi che amano il cinema quanto lo amo io”

- Pubblicità -

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia ha commentato come si tratta di un progetto “in cui convivono tutti quegli elementi che  definiscono la qualità e l’originalità delle nostre produzioni: la matrice letteraria di Jo Nesbø, uno tra gli autori contemporanei più apprezzati al mondo, una storia di grande presa capace di parlare a un pubblico globale, la sinergia con partner consolidati come Cattleya e Groenlandia, il talento brillante e creativo di Francesco Carrozzini, di Stefano Bises, e un cast eccellente, in cui siamo particolarmente felici di ritrovare un interprete straordinario come Alessandro Borghi. Un nuovo racconto targato Sky nel segno dell’originalità e dell’eccellenza