Un teso thriller inglese, diretto e creato da Neil Cross la mente dietro Luther, è la nuova serie tv Sky Original The Iris Affair (finora nota solo come Iris) in arrivo dal Regno Unito ma con un’anima profondamente italiana. La sfida tra due menti geniali interpretate da Niamh Algar e Tom Hollander vagherà infatti tra Firenze, Roma e la Sardegna.
La serie tv è una coproduzione Sky Studios e Fremantle. Wildside, una società di Fremantle, ha fornito i servizi di produzione in Italia. La serie è diretta da Terry McDonough e Sarah O’Gorman, mentre il produttore esecutivo della serie è Tim Bricknell. Susan E. Connolly e Ian Scott McCullough hanno scritto gli episodi. The Iris Affair è attesa prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Germania, Svizzera e Austria (Fremantle si occupa delle vendite internazionali della serie).
The Iris Affair la sinossi
Quando l’enigmatica e geniale Iris Nixon (Algar) risolve una serie di complessi enigmi online, viene condotta in una piazza di Firenze dove incontra il carismatico imprenditore Cameron Beck (Hollander), che la invita a lavorare per lui per sbloccare una potentissima tecnologia top-secret. Incuriosita, la ragazza accetta. Ma quando Iris scopre il suo pericoloso potenziale, ruba il diario contenente la sequenza di attivazione del dispositivo e scompare.
Quello che segue è un inseguimento senza sosta da una remota baita in Sardegna fino alle affollate strade di Roma, mentre Cameron corre alla ricerca di Iris in un gioco ad alta posta in cui fidarsi è pericoloso, e fallire potrebbe portare a conseguenze catastrofiche.
Il cast
Oltre ai due protagonisti Niamh Algar e Tom Hollander nel cast troviamo Kristofer Hivju, Harry Lloyd, Meréana Tomlinson, Sacha Dhawan, Maya Sansa, Peter Sullivan, Debi Mazar, Marco Leonardi, Angela Bruce e Lorenzo De Moor.