L’Alleanza Europea tra RAI, France Television e ZDF lavora a The Kollective con il team dei successi Sky

Al MIA di Roma L’Alleanza Europea, l’accordo tra broadcaster RAI, France Television e ZDF (Germania) ha annunciato il suo nuovo progetto. Si tratta di The Kollective una spy story sul mondo del giornalismo realizzata dal team dietro ai cult Sky come Gomorra – La serie, Django e ZeroZeroZero, prodotti con una forte vocazione internazionale. The Kollective è infatti creato da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli con Femke Wolting.

Al centro la storia di un collettivo di ragazzi e ragazze che analizza le notizie pescate in rete. Grazie al loro lavoro vincono un premio sul giornalismo investigativo. Si aprono così le porte di una nuova indagine, un aereo che cade in Congo. Scopriranno quanto costa la verità e saranno costretti a chiedersi fino a dove vogliono spingersi per amore della libertà della democrazia.

L’Alleanza Europea e la “call for projects”

Evidentemente a corto di altri nuovi progetti da annunciare L’Alleanza ha poi presentato una “call for projects” alla ricerca di serie originali ambientate preferibilmente in Italia, Francia o Germania, di genere adventure, family, action e destinate a un pubblico generalista.

Finora L’Alleanza è stata un successo? Probabilmente il prodotto più di successo de L’Alleanza è ancora inedito in Italia: si tratta de Il Giro del Mondo in 80 giorni con David Tennant che ha ottenuto 7.5 milioni di spettatori su ZDF e 3.5 milioni in Francia. Ed è già stato rinnovato per una seconda stagione. La prima dovrebbe arrivare in autunno su Rai 2 (e non su Rai 1 come era stato finora anticipato). Altro successo è Leonardo, la prima a guida italiana.

Su Rai 2 arriverà anche Corpo Libero che prima debutterà su Paramount+ il prossimo 26 ottobre 2022, un teen mystery ambientato tra le montagne abruzzesi con al centro un gruppo di ragazze di una squadra di ginnastica artistica. Nasce in seno all’alleanza anche Sopravvissuti proposto su Rai 1 il lunedì ma che non sta avendo i risultati sperati. Dall’Alleanza sono usciti anche Mirage e Germinal ed è in arrivo The Reunion ispirato al romanzo di Guillaume Musso-

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]