Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Recensioni Film > The monkey king, su Netflix un film animato che manca di qualcosa – La recensione

The monkey king, su Netflix un film animato che manca di qualcosa – La recensione

Pubblicità

Anche il mondo dei film animati si sta espandendo all’infinito, abbracciando temi nuovi senza mai abbandonare la sua parte commovente e di insegnamento. The Monkey King, ad esempio, si rifà al canone letterario della Dinastia Ming e ci trasporta in un mondo magico dove tutto è possibile… solo se piace agli dei. È diretto da Anthony Stacchi e prodotto da Netflix Animation, Pearl Studio, Reel FX Animation e Star Overseas. Ha avuto la sua premiere mondiale il 30 giugno 2023 al New York Asian Film Festival, ed è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 18 giugno. Film leggero ma vivace, non dovrebbe avere troppi problemi a trovare un posticino nella Top Ten di Netflix.

The monkey king, la trama

In un mondo controllato dagli dei in cui tutti gli uomini e gli animali agiscono secondo il loro volere e sono minacciati giornalmente da demoni e altre creature, una scimmietta rossa molto potente viene alla luce da una roccia. Impulsiva e vivace, cercherà di trovare il suo posto nel mondo, ma verrà respinta da tutti. Crescerà da sola, e penserà di essere al centro del mondo. Una volta rubato un bastone magico al re dragone, partirà per il mondo alla ricerca di demoni da sconfiggere per diventare un dio.

- Pubblicità -

In questo suo viaggio egocentrico verso l’immortalità totale incontrerà la ragazzina di un villaggio che insisterà per fargli da assistente. Insieme, i due capiranno che gli atti più insignificanti possono avere grandi conseguenze nel mondo.

The monkey king, la recensione

La morale è chiara, l’animazione carina, il film scorre bene. Eppure, manca qualcosa. Forse è colpa di Disney Pixar, che ci ha abituato ai lacrimoni e all’intensità dei sentimenti. Forse The monkey king poteva essere un po’ più sentito di così, una po’ più emozionante di così, un po’ più qualsiasi cosa di così. È un peccato, perché il protagonista è promettente, il materiale di origine un vero e proprio classico che ha superato la prova del tempo. Eppure, il film è intelligente ma non si applica.

- Pubblicità -

Il cast delle voci originali

Jimmy O. Yang è il protagonista, Mokey King in persona. Nel ruolo del re dragone c’è invece Bowen Yang. Nel cast anche Jo Koy, Stephanie Hsu, BD Wong, Jolie Haong-Rappaport (che dà la sua voce a Lin, assistente del protagonista), Ron Yuan e Hoon Lee (Jade Emperor).

The monkey king

La recensione

La morale è chiara, l’animazione carina, il film scorre bene. Eppure, manca qualcosa. Forse è colpa di Disney Pixar, che ci ha abituato ai lacrimoni e all’intensità dei sentimenti. Forse The monkey king poteva essere un po’ più sentito di così, una po’ più emozionante di così, un po’ più qualsiasi cosa di così.

Voto:

6.5/10
6.5/10
- Pubblicità -
Pubblicità