The Net – Gioco di Squadra, la serie tv sul calcio su Rai 2 fa flop e si sposta in seconda serata

The Net – Gioco di Squadra è un progetto ambizioso ma al contempo misterioso in onda per 3 settimane con sei episodi su Rai 2 da martedì 20 dicembre, ma con gli episodi subito disponibili su Rai Play in streaming. Talmente misterioso che il pubblico non si è avvicinato e dopo il flop delle prime due puntate si sposta in seconda serata da lunedì 26 dicembre alle 23:00. La domanda sorge spontanea: perchè la Rai si lancia in queste coproduzioni internazionali per poi gettarle verso sicuri flop (promozione quasi nulla, rilascio improvviso fuori garanzia).

Progetto ambizioso perchè nasce come parte di una coproduzione europea con Germania e Austria, con tre serie tv indipendenti ma connesse ciascuna per ogni paese, con al centro il tema del calcio. Misterioso perchè arriva un po’ in sordina su Rai 2 in pieno periodo natalizio. Prometheus è la versione austriaca, Promised Land quella tedesca e Power Play tradotto in gioco di squadra, quella italiana. Il cofanetto con le tre serie è su RaiPlay.

L’obiettivo delle tre serie è entrare nei retroscena del mondo del calcio tra corruzione, lotte di potere con alcuni personaggi che accomunano le tre serie rendendolo un unico progetto. Prodotto da Das Netz Gmbh MR Film con Red Bull Media e Beta Film, la versione italiana è prodotta da Cross Productions e diretta da Volfango De Blasi e Lorenzo Sportiello. A creare la serie Plinio Bachmann e Matthias Hartmann.

Gli episodi, le anticipazioni

Lunedì 26 dicembre

1×03 il Toscana Football Club ha vinto il derby, 1-0, con un gol della giovane rivelazione camerunense Kenneth. Ma la proprietà cinese non è contenta: l’allenatore viene cacciato e sostituito con uno strapagato star coach, fresco vincitore di una coppa europea. Zhang Bo, l’imprenditore orientale, decide di annunciare l’arrivo del nuovo mister, Vasconcelos, con la presentazione del progetto per il nuovo stadio. Ma Miriam, la giornalista televisiva locale che segue il team, brucia la notizia, rivelandola prima del tempo. Ma il nuovo allenatore non arriverà: nell’ombra, il faccendiere Corridoni lo ha convinto a rifiutare il posto.

1×04 dopo la fallimentare presentazione dello stadio, la squadra è rimasta senza allenatore. E il nuovo giocatore di punta, la star cinese Wang Li, si rivela essere un personaggio strafottente e capriccioso. Il presidente, che intanto è stato colpito da un infarto, cerca di richiamare il vecchio allenatore che però rifiuta di tornare. Intorno alla squadra, grazie anche alle trame di Corridoni, si è creato il vuoto. Il faccendiere ricatta la proprietà: convincerà un nuovo allenatore a seguire il Toscana solo se verrà accettato come socio nella costruzione dello stadio. Il presidente acconsente e l’allenatore salta fuori. Ma Vincenzo riesce a impedire la firma del contratto: nei suoi piani c’è l’ingaggio di Sasà Di Pascale, un ex calciatore che nel match decisivo dell’anno prima, nella squadra avversaria, aveva sbagliato apposta il rigore, salvando i toscani.

Martedì 20 dicembre

1×01 Il Toscana Football Club rischia di retrocedere ma nella partita decisiva a segnare è lo sconosciuto Kenneth.
1×02 Non essendo riuscito ad affossare la squadra, Corridoni decide di manipolare i tifosi per affondare il colpo. Vincenzo finisce coinvolto ma l’arrivo di Miriam cambia le sorti del piano.

The Net – Gioco di Squadra la trama

La trama di The Net – Gioco di Squadra la versione italiana della serie, racconta la storia del Toscana Football Club una squadra di seconda divisione di Firenze che è riuscita a raggiungere la massima serie partendo dal basso. Ma questa scalata ha fatto entrare in crisi la società che è piena di debiti. Non solo ma sta anche rischiando di non retrocedere.

Così la famiglia Tessari che è proprietaria della squadra, decide di cedere metà della proprietà a un nuovo partner, un imprenditore cinese, ricco e dai fondi quasi illimitati che vede le potenzialità internazionali di un brand come quello di Firenze.

Guardando agli altri progetti, l’Austriaco, Prometheus affronta tematiche legate alla corruzione e a una cospirazione internazionale mentre Promised Land – Terra Promessa analizza l’idea di una lega mondiale (la Superlega?) ma parla anche di traffici di uomini.

Il cast di The Net

Nel cast di The Net Gioco di Squadra vediamo Alberto Paradossi interpretare Vincenzo Tessari mentre Massimo Ghini è lo storico Presidente Tessari, Galatea Ranzi è Angela Tessari e Orso Maria Guerrini è il patriarca della squadra. Nel cast anche Maurizio Mattioli nei panni del mister, Massimo Wertmuller è Frate Mario, Gaetano Bruno è Maurizio Corridoni, Beatrice Arena è Miriam mentre Livio Kone è Kenneth.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.