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The Second Live of Fashion, un evento a Roma per arrivare a una moda sostenivile

The Second life of fashion: la necessità di una transizione verso una moda sostenibile a Roma venerdì 15 luglio

The Second Life of Fashion: la necessità di una transizione verso una moda sostenibile è un evento organizzato a Roma venerdì 15 luglio dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di moda Fashioning, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a partire dalle ore 18,00.

L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità con manager e creativi del settore moda, con un focus specifico sulla necessità di una transizione ecologica di brand e aziende artigianali. In questo percorso un ruolo rilevante assumono gli imprenditori e i creativi più attenti agli impatti ambientali e sociali e le startup che sviluppano tecnologie per una moda ecologica e circolare. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono un invito all’azione per porre fine alla povertà̀, proteggere il pianeta e migliorare la vita e le prospettive di tutti, ovunque.

Il programma della manifestazione prevede due diversi momenti. Il talk di approfondimento introdotto dall’assessore alla Moda, Turismo, Sport e Grandi Eventi Alessandro Onorato, che prevede la partecipazione di esperti delle politiche attive di tutela ambientale, docenti universitari,stakeholders delle aziende di settore e stilisti. A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Baldini; tra i relatori: Livio De Santoli, Prorettore della Sapienza alla sostenibilità e presidente del Coordinamento Free; Antonio Rancati, coordinatore centro studi europeo Cetri-Tires; Antonio Ragusa, primario del “Fatebenefratelli” di Roma e autore di ricerche sugli effetti nocivi di alcuni tessuti sintetici; Ilario Melis, responsabile Federmoda Cna Roma; Paola Salzano, fondatrice di Byd
Sustainability; Alessandra Gallo, Ceo di Fashionable Green; Eleonora Riccio, stilista botanica.

A seguire, la sfilata di moda per esaltare la creatività e l’innovazione dei brand italiani che
attraverso produzioni limitate, lavorazioni su richiesta e tecniche innovative realizzano un prodotto di alta qualità estetica e produttiva, che rispetta i dettami della moda sostenibile.