Dituttounpop > TV > The Story of Late Night su Sky Documentaries e NOW dal 20 agosto

The Story of Late Night su Sky Documentaries e NOW dal 20 agosto

The Story of Late Night è una docuserie in sei puntate su Sky Documentaries e NOW dal 20 agosto in sei puntate. I Late Show sono uno dei programmi più amati e storici della tv americana con conduttori come Jay Leno, David Letterman, Jimmy Fallon che hanno fatto la storia della tv mondiale. Dopo la prima serata americana questi show con ospiti di vario tipo accompagnano lo spettatore raccontando storie, presentando film, libri, spettacoli, serie tv e tanta musica.

The Story of Late Night la docuserie

Un affascinante viaggio nella storia del genere televisivo che ha cambiato per sempre il volto della televisione, il late night show. Dai divertenti sketch alle interviste con i conduttori più iconici della TV americana, al dietro le quinte tra accordi infranti e promesse non mantenute: questo è The Story of Late Night, la docu-serie in sei episodi targata CNN in arrivo su Sky Documentaries dal 20 agosto, tutte le domeniche alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Il documentario ripercorre le principali tappe del late night show: dagli anni ’50 con The Tonight Show di Steve Allen agli anni ‘60 con l’indiscusso padrino del late night, Johnny Carson, dalla nascita del Saturday Night Live all’epica rivalità tra David Letterman e Jay Leno. Tra i protagonisti di questo genere Jimmy Kimmel e Conan O’Brien, passando per le più entusiasmanti voci emerse dai primi anni 2000 fino ai giorni nostri: Jimmy Fallon, Chelsea Handler, Stephen Colbert, James Corden, Seth Meyers, Trevor Noah e molti altri. Una serie di filmati d’archivio e interviste con i conduttori più amati della TV americana riportano gli spettatori indietro nel tempo e rivelano tutto ciò che si nasconde oltre la scrivania del late night show: questa è la TV a tarda notte come non si era mai vista.

E in Italia?

Nel nostro paese i late show non hanno mai funzionato o quasi. Principalmente per l’impossibilità di dare un appuntamento di seconda serata. La televisione americana è molto schematica, i programmi di prima serata non sforano e se l’appuntamento con il late show è alle 23:30 inizia tutti i giorni alle 23:30. In Italia non è mai stato così. L’orario variabile cancella l’effetto appuntamento. In seconda serata così si privilegiano programmi di vario genere, talk caotici alla Porta a Porta o come lo storico Costanzo Show. Elementi del Late Show sono presenti in Che Tempo Che Fa. Ci ha provato Alessandro Cattelan a realizzarne, in passato lo fece anche Daniele Luttazzi. Molto spesso più apprezzati dalla critica che dal pubblico.