Dituttounpop > SERIE TV > The Swarm – Il quinto giorno la serie su Rai 2: trama, cast e anticipazioni delle puntate di mercoledì 31 gennaio

The Swarm – Il quinto giorno la serie su Rai 2: trama, cast e anticipazioni delle puntate di mercoledì 31 gennaio

Arriva su Rai 2 The Swarm – Il Quinto giorno, attesa serie tv dell’Alleanza tra i broadcaster europei pubblici di Italia, Francia e Germania. La serie è definito un thriller ambientalista girato prevalentemente in Italia, prodotto da Schwarm TV Production GmbH & Co KG, Intaglio Films e ndF International Production, per ZDF in collaborazione con France Télévisions, Rai Fiction, Viaplay Group e Hulu Japan. La serie The Swarm – Il quinto giorno è tratta dal romanzo di Frank Schätzing, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino un anno fa. Nel frattempo la serie è stata rilasciata in Germania, Australia e perfino negli Stati Uniti su The CW.

Non ci sono al momento certezze su una seconda stagione ma i produttori e gli autori hanno parlato di ipotesi in vista di nuovi episodi. La serie ha avuto un budget di 40 milioni ed è stata girata principalmente in Italia tra Veneto, Lazio e Puglia, una parte in studio anche in Belgio.

The Swarm – Il quinto giorno la trama

Cosa accadrebbe se il mare e tutte le sue creature, dopo anni di sfrenato inquinamento e incessanti cambiamenti climatici, cominciassero a dare segnali di ostilità, dichiarando guerra agli unici veri responsabili del disastro climatico? Parte da qui il romanzo scritto quasi 20 anni fa da Frank Schätzing in cui accadono cose strane, come balene che distruggono barche; granchi che prendono d’assalto le spiagge; mitili che bloccano navi
container; uno sconosciuto verme del ghiaccio che destabilizza le scarpate continentali innescando tsunami; un patogeno letale che contamina l’acqua potabile.

L’umanità è sotto attacco e la situazione degenera velocemente. La vita è minacciata, la situazione peggiora di giorno in giorno, eppure nessuno è ancora in grado di collegare questi attacchi apparentemente casuali. Solo un gruppo di scienziati si fa avanti per presentare ai leader impegnati a risolvere la crisi globale una teoria difficile da accettare: potrebbe esistere una forma di vita intelligente che dimora negli abissi, capace di manipolare gli oceani e tutto ciò che vi risiede. Ma le rivelazioni degli scienziati vengono ritenute inverosimili. E il gruppo è costretto a intraprendere una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita intelligente negli abissi dell’Oceano Artico.

Le puntate del 31 gennaio

1×07 La Thorvaldson si dirige verso l’Artide, dove sono rilevati segnali dello Yrr: Anawak e Crowe credono che sia possibile comunicarci. Uno strano bagliore sulla nave svela uno scenario magico.

1×08 Mifune raggiunge la Thorvaldson per vedere gli esiti delle ricerche: Johanson vuole fare altri esperimenti sullo Yrr. Di fronte a una situazione disperata, Charlie fa la sua scelta estrema.

Le puntate del 24 gennaio

1×05 Cécile intuisce che il batterio dei granchi è lo stesso che ha contaminato l’acqua e le aragoste francesi, e non solo. Intanto, uno tsunami sta per colpire la costa atlantica dell’Europa.

1×06 Charlie e Johanson sono sconvolti per la notizia sulla contaminazione dell’acqua nel mondo: ciò sarebbe il risultato di eventi che stanno trasformando gli oceani in un’arma contro l’umanità.

Le puntate del 17 gennaio

1×03 Strani fenomeni si manifestano nel mondo: Venezia è invasa dalle meduse, a Vancouver una nuova specie di mitili fa naufragare una nave da ricerca. Intanto Cécile scopre la causa delle morti.

1×04 Cécile avvisa la commissione sulla situazione della costa francese. Johanson e Lund sono sulla Thorvaldson per proseguire i rilievi. Analogie sparse per il mondo iniziano ad esser collegate.

Le puntate del 10 gennaio

1×01: Charlie Wagner, giovane biologa marina, viene inviata nelle Isole Shetland.
Durante un rilevamento, Charlie scopre grandi quantità di metano ghiacciato sulla superficie dell’acqua, mentre generalmente lo si trova sui fondali. Fenomeni anomali si stanno verificando anche in altre parti del mondo: un pescatore viene ucciso da un branco di pesci in Perù, megattere e balene grigie al largo dell’isola di Vancouver sembrano essere sparite. Nessuno può immaginare che sia l’inizio di una catastrofe.

1×02: Sulla costa atlantica francese, lo chef di un ristorante di lusso muore dopo aver toccato il liquido prodotto da un’aragosta. La biologa molecolare Cécile Roche cerca di risalire alla causa del decesso. Dopo la morte di altri due addetti alle cucine, a Cécile viene un terribile sospetto. Intanto nel Mare di Norvegia lo scienziato Sigur Johanson è incaricato dall’amica Tina Lund di svolgere una ricerca su alcuni vermi che stanno mangiando il ghiaccio di una scarpata oceanica. Jess manda un videomessaggio all’amica e collega Charlie Wagner, ma il messaggio viene bruscamente interrotto. È successo qualcosa
di irreparabile…

Il cast

  • Cécile de France è la Dott.sa Cécile Roche;
  • Joshua Odjick è Leon Anawak;
  • Alexander Karim è il Dr. Sigur Johanson;
  • Leonie Benesch è Charlie Wagner;
  • Takuya Kimura è Aito Mifune;
  • Barbara Sukowa è la Prof.sa Katharina Lehmann;
  • Krista Kosonen è Tina Lund
  • Rosabell Laurenti Sellers è Alicia Delaware;
  • Kim Mousa è Mesuli;
  • Oliver Masucci è il Capitano Jasper Alban;
  • Sharon Duncan-Brewster è Samantha Crowe;
  • Claudia Jurt è la Dott.sa Natalia Oliviera;
  • Kari Corbett è Iona;
  • Jack Greenlees è Douglas MacKinnon.

The Swarm – Il quinto giorno, quante puntate sono?

La serie è composta da 8 puntate divise in 4 prime serate su Rai 2.

In Streaming

Il cofanetto completo della serie sarà disponibile su RaiPlay.