The Time Traveler’s Wife come finisce? la recensione dopo il finale (di stagione?)

The Time Traveler's Wife
- Pubblicità -

The Time Traveler’s Wife – Un Amore senza tempo la recensione della serie tv, come finisce? Il cofanetto su Sky e NOW

Un amore Senza tempo è il titolo italiano usato da Sky e NOW per la serie tv HBO in 6 puntate disponibile in modalità cofanetto on demand e in streaming. Un titolo che riassume e inquadra il senso della serie tv tratta dal romanzo di Audrey Niffenegger già portato al cinema nel film Un Amore all’improvviso con Rachel McAdams ed Eric Bana. L’amore è il motore portante di una serie dolce e romantica ma capace anche di riflettere sul destino e il senso della vita.

L’adattamento è stato realizzato da Steven Moffat che arriva da Sherlock e Doctor Who, e infatti non mancano gli elementi grafici inseriti sullo schermo come le età dei protagonisti nei diversi momenti, e gli aspetti legati ai viaggi nel tempo sono curati e coerenti. Eppure arrivati alla fine dei sei episodi si ha la netta sensazione che manchi ancora qualcosa, che la serie si incompleta. Oltre l’anima romantica, oltre la storia d’amore c’è forse troppo poco soprattutto per una serie HBO di Moffat.

The Time Traveler’s Wife la recensione della stagione

Pur senza considerare il romanzo (e il film) sono troppi gli aspetti che sembrano rimanere senza risposta in The Time Traveler’s Wife – Un Amore senza tempo come se la necessità di raccontare questo amore complicato, che travalica il tempo, sia più importante della storia stessa. Una scelta che sorprende visto che non si tratta di una serie che potrebbe durare per tante stagioni, al punto che ancora non ci sono notizie di un rinnovo per una seconda (necessaria) stagione. Perchè non fare una miniserie magari togliendo qualche momento amoroso che alla fine risulta ridondante, ma introducendo qualche aspetto diverso?

La serie rimane così un delizioso, raffinato racconto di una complicata storia d’amore, arricchito dai viaggi del tempo e dalla componente sci-fi, che poteva però anche essere l’episodio di una stagione del Doctor Who di Moffat. Impeccabile da un punto di vista qualitativo, la serie latita sul fronte del racconto. I personaggi di contorno rispetto ai due principali finiscono per essere soltanto tratteggiati e poco approfonditi. Rose Leslie e Theo James per quanto singolarmente bravi, non trovano mai la giusta alchimia.

Potrebbe sembrare che la serie tv non mi abbia convinto. In realtà non è così. La serie funziona, spinge alla visione della puntata successiva, incuriosisce e cattura l’attenzione dello spettatore. Un aspetto fondamentale in questo periodo. A tutto questo aggiungiamoci che tratta in modo interessante temi come il libero arbitrio, il senso di identità e dello sviluppo della persona influenzato da fattori esterni, il determinismo.

Il finale e la scena post credit

A questo punto veniamo al momento Spoiler in cui parliamo del finale di Un Amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife. Se ancora non l’avete visto fate in tempo a lasciare l’articolo e a dedicarvi ad altro (magari proprio alla visione).

Se state continuando allora andiamo nel dettaglio. Partiamo dalla scena post credit, quella dopo i titoli di coda (almeno nella versione originale, in Italia è attaccata al finale di puntata, ndr.) e che potrebbe essere il gancio per la seconda stagione. In questa scena vediamo la Clare adulta parlare con l’Henry ventottenne e suggerirgli di fermarsi, di tornare a farle visita così da provare insieme ad avere un bambino visto che la sua versione adulta ha deciso di fare una vasectomia. Naturalmente chi ha letto il libro (ho visto il film) sa che avranno una figlia di nome Alba.

Nell’ultima puntata assistiamo al matrimonio. E capiamo perchè Henry dice spesso a Clare che tecnicamente non sono sposati. Il 28enne Henry, impaurito di non riuscire a sposare Clare non controllando i suoi poteri, si rivolge a una sua vecchia conoscenza per assumere un calmante. Peccato che su di lui ha effetti devastanti e inizia a lasciare il presente per viaggiare sempre più frequentemente nel tempo. Edgar e il padre (con cui nel frattempo ha fatto pace) lo assistono e lo aspettano, pronti a portarlo in chiesa. E alla fine il matrimonio si fa ma è l’Henry più adulto a sposare Clare mentre il 28enne guarda il matrimonio insieme a Clare.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
6.5
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
the-time-travelers-wife-un-amore-senza-tempo-come-finisce-la-recensione-dopo-il-finale-di-stagione The Time Traveler's Wife Un Amore senza tempo come finisce? la recensione della serie Sky e NOW dopo la prima stagione