Dituttounpop > TV > The Voice Generations, nel nuovo spinoff si sfidano gruppi di amici o parenti

The Voice Generations, nel nuovo spinoff si sfidano gruppi di amici o parenti

Messo definitivamente in soffitta il format originale di The Voice che di programmi che sfondano talenti nuovi ce ne stanno anche troppi, Rai 1 tira fuori dal cilindro un nuovo spinoff di The Voice questa volta dedicato alla sfida generazionale. Dopo Kids e Senior arriva una terza parola inglese “Generations”. Due puntate sperimentali venerdì 12 e venerdì 19 aprile con l’obiettivo di dar vita a un vero e proprio terzo spinoff così da trovare un terzo programma di successo. Confermati sia Antonella Clerici in conduzione che i 4 giudici/coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa.

The Voice Generations come funziona

Rai 1 prende così un’altra declinazione del format di The Voice puntando sulla sfida tra Generations. I concorrenti sono quindi famiglie, amici e colleghi di generazioni differenti uniti da un legame di sangue, di amicizia, di amore e, soprattutto, da una grande passione: la musica. Oltre alle divertenti Blind Auditions in cui i coach ascoltano senza vedere, questa formula permette di approfondire ancora di più il lato umano, relazionale ed emozionale del programma, già presente nella versione senior.

Le squadre della finale del 19 aprile

Dopo la scorsa prima puntata ogni coach ha selezionato i propri concorrenti. Per Arisa vedremo gareggiare, Consuelo Orsingher, 48 anni, mental coach di Sondrio, con la figlia Alessandra di 14 anni, e il duetto formato dal siciliano Giuseppe Roccuzzo con la madre Giovanna.

Per il team di Gigi D’Alessio, due formazioni entrambe provenienti da Napoli: i “Soul-Food Vocalist”, gruppo composto dai fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Antonella Parmentola e la moglie di Simone, Carmen Scognamiglio; il secondo gruppo è formato Andrea Ambrosino, quindicenne di San Giorgio a Cremano e dalla madre, Raffaella, 50 anni, cantante lirica e sua insegnante di canto. Loredana Bertè schiererà la coppia canora composta da Ornella Foti, 29 anni di Acireale, e dalla madre Lilla, 61 anni, vocalist per dieci anni al Festival di Sanremo; poi il trio pugliese composto da Nicolò Pantaleo, 40 anni, Gaia Gentile, 31 anni, e dal padre di lei, Giuseppe, ex poliziotto di 70 anni. E infine, per team Clementino, scenderanno in campo Gino Scannapieco, operaio napoletano di 42 anni, con la figlia Noemi di 18 anni, e la coppia costituita da Anna Danieli, trentaquattrenne insegnate di canto, e dalla sua allieva diciottenne Erika Chiericato.

La gara si aprirà con una prima manche di esibizioni, dove i coach avranno un’ultima possibilità di riascoltare tutti i gruppi e decidere, poi, le quattro formazioni che si affronteranno nell’ultima e decisiva performance, dove sarà il pubblico in studio, dotato di un telecomando, a decretare il gruppo vincitore della prima stagione di The Voice Generations. Quale formazione avrà il talento, le voci e lo spirito di gruppo necessari per vincere?