Tiziano. L’impero del colore, recensione del docufilm evento sul maestro veneziano

Tiziano. L'impero del colore

Tiziano. L’impero del colore recensione del docufilm evento al cinema dal 3 al 5 ottobre 2022

La nuova stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital torna nelle sale italiane con un docufilm dedicato a uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento: Tiziano Vecellio. L’appuntamento con Tiziano. L’impero del colore è per il 3, 4, 5 ottobre, la distribuzione in più di 260 sale in tutta Italia è Nexo Digital.

Il docufilm è diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle. Si tratta di una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF.

Calendario film al cinema in Italia nel 2022

Una super squadra di esperti

In Tiziano. L’impero del colore esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile dell’artista, il suo temperamento, le sue ambizioni, le sue relazioni interpersonali e lavorative, i suoi rivali. E poi Venezia che, per tutta la sua esistenza, rimarrà la base operativa da cui spostarsi per conquistare e creare un “impero del colore”.

Tra i contributi Amina Gaia Abdelouahab, curatrice indipendente e storica dell’arte, Bernard Aikema, Professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, Miguel Falomir Faus, Direttore del Museo Nacional del Prado a Madrid, Sylvia Ferino-Pagden, curatrice di mostre, in precedenza Curatrice della Pittura rinascimentale italiana e Direttrice della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, Tiziana Plebani, storica, cultrice di Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Giorgio Tagliaferro, Professore Associato in Arte Rinascimentale all’Università di Warwick e molti altri.

Da vedere oppure no?

Partendo dal presupposto che andare al cinema a vedere un docufilm è sempre una buona idea, non possiamo fare a meno di notare come in questo particolare prodotto l’aspetto che concerne l’intrattenimento vinca per importanza e priorità su quello che concerne la spiegazione di informazioni. L’inserzione di figure non esattamente inerenti (soprattutto Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore), il rifacimento astratto e concettuale di alcune opere con l’aiuto di attori e modelli similissimi ai personaggi di Tiziano Vecellio e la spinta all’attualizzazione di una figura che è vissuta nel 1500 spingono tutti in questa direzione.

Se è una puntata di Super Quark che vi aspettavate, Tiziano. L’impero del colore non è quello che fa per voi. Si tratta di un racconto coinvolgente e visivamente d’impatto di un uomo, della sua città, della sua passione e del suo talento. Un racconto d’intrattenimento, comprensibile qualunque sia il livello di conoscenza di storia dell’arte di chi lo guarda, certamente non completo. Uno studio visivo degli elementi che rendono la sua arte la sua arte, impossibile da replicare eppure così imitata e influente.Più bello da vedere che profondamente e pienamente informativo. Non è un problema, ma basta saperlo. 

Quando al cinema e in tv

Tiziano. L’impero del colore sarà disponibile al cinema per 3 giorni: dal 3 al 5 ottobre 2022. Si tratta di una proiezione evento inserita nel ciclo dedicato all’arte da Nexo Digital. Successivamente arriverà in tv su Sky Arte e NOW.

Tiziano. L’impero del colore – Il trailer

La locandina

RECENSIONE
Priscilla Lucifora
6.5
RIASSUNTO
Tiziano. L'impero del colore è un docufilm d'intrattenimento, semplice e di forte impatto visivo. Non è completo, e la spinta attualizzante lo rende più bello da vedere che profondamente e pienamente informativo.
Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.
Tiziano. L'impero del colore è un docufilm d'intrattenimento, semplice e di forte impatto visivo. Non è completo, e la spinta attualizzante lo rende più bello da vedere che profondamente e pienamente informativo.Tiziano. L'impero del colore, recensione del docufilm evento sul maestro veneziano