Tonya la trama del film su Rai 4 martedì 24 novembre

tonya

Tonya il film stasera su Rai 4 con Margot Robbie e Allisn Janney sulla stora vera di Tonya Harding, trama e trailer

Tonya è il film scelto da Rai 4 per la prima serata di martedì 24 novembre a un mese di distanza dal passaggio su Rai 3, storia vera della pattinatrice Tonya Harding interpretata da Margot Robbie.

Craig Gillespie dirige il film sulla biografia della controversa pattinatrice sul ghiaccio protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi della storia americana, quando aggredì la collega Nancy Kerrigan, il tutto ricostruito con interviste e ricostruzioni dei fatti. Il film ha incassato in tutto il mondo 53,9 milioni di dollari. Allison Janney ha vinto l’Oscar come non protagonista per il ruolo della madre.

Tonya la trama del film su Rai 4 stasera

La figura di Tonya Haring è ricca di sfumature e contraddizioni, la sua personalità non convenzionale l’ha portata a diventare (anche grazie alla sua particolarissima storia, privata e professionale) un vero e proprio simbolo della cultura popolare americana.

La protagonista cresce a Portland con una madre rigida e inflessibile, che la spinge alla carriera di pattinatrice, spronandola all’eccellenza senza mai riservarle un gesto d’affetto. Nel 1991, dopo aver assunto una preparatrice personale, la ragazza si presenta ai Campionati mondiali ed esegue un triplo axel stabilendo un record nazionale.

A causa della sua turbolenta vita privata, però, le prestazioni di Tonya iniziano a calare vertiginosamente e la ragazza addossa le colpe dei suoi insuccessi alla rivale Nancy Kerrigan. Mentre si prepara ai campionati del 1994, Tonya riceve una lettera minatoria e ipotizza che Nancy stia cercando di spaventarla…

Il cast

  • Margot Robbie: Tonya Harding
  • Sebastian Stan: Jeff Gillooly
  • Allison Janney: LaVona Harding
  • Julianne Nicholson: Diane Rawlinson
  • Paul Walter Hauser: Shawn Eckhardt
  • Bobby Cannavale: Martin Maddox
  • Caitlin Carver: Nancy Kerrigan
  • Bojana Novaković: Dody Teachman
  • Mckenna Grace: Tonya Harding bambina

Dove lo trovo in streaming

Il film oltre che in live streaming su Rai Play è su TIMVision, Rakuten Tv, Chili e Google Play/ You Tube a noleggio o acquisto.