- Pubblicità -

Torna a Casa, Lassie! lo storico film oggi pomeriggio domenica 21 agosto su Rai 1

Data:

- Pubblicità -

Torna a Casa, Lassie! il film del 1943 su Rai 1 domenica 21 agosto alle 14:00

Oggi domenica 21 agosto alle 14:00 su Rai 1 subito dopo il Tg1 andrà in onda il film Torna a Casa Lassie! storico film del 1943 tratto dal romanzo di Eric Knight che racconta la storia tra Joe un ragazzo dello Yorkshire e il suo cane femmina, un pastore scozzese di nome Lassie.

Negli anni ’40, visto il successo, vennero fatti altri 6 film con Lassie, poi arrivarono 3 serie tv, nel 2005 è stato fatto il remake Lassie girato in Scozia, Irlanda e Isola di Man mentre quello del 1943 era stato realizzato tutto negli USA. Nel 2020 è arrivato un altro remake Lassie torna a casa. Stando alle cronache dell’epoca negli USA si passò da 3000 collie registrati a 18 mila esemplari, proprio sull’onda del successo del film.

Torna a casa Lassie! la trama del film oggi in tv

- Pubblicità -

Torna a casa Lassie! trama – Sam Carraclough è un operaio nello Yorkshire nel pieno della grande depressione. Rimasto disoccupato è costretto a vendere il cane di famiglia Lassie al ricco duca di Rudling, causando un vero e proprio trauma al figlio Joe. Il cane però è talmente legato a Joe che scappa per tornare a casa. Così il duca lo porta in Scozia mettendo diversi chilometri tra le due case.

La giovane Priscilla, accortasi di come il domestico di famiglia tratta il cane, e capendo quanto fosse forte il legame con Joe, aiuta il cane a scappare. Lassie intraprende un lungo viaggio superando minacce e pericoli e incontrando anche persone disposte ad aiutarla.

Dove lo trovo in streaming

Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Torna a Casa Lassie! è in live streaming su RaiPlay.it ma non sappiamo se resterà on demand. Inoltre è disponibile a noleggio e/o acquisto su Chili e Apple.

Il cast

  • Roddy McDowall: Joe Carraclough
  • Elsa Lanchester: Mrs. Carraclough
  • Donald Crisp: Sam Carraclough
  • Nigel Bruce: duca di Rudling
  • Edmund Gwenn: Rowlie
  • Elizabeth Taylor: Priscilla
  • May Whitty: Delia Fadden
  • Ben Webster: Daniele Fadden
  • J. Pat O’Malley: Hynes
  • Alan Napier: Jock
  • Arthur Shields: Andrew
  • John Rogers: Snickers

Come finisce Torna a casa Lassie?

Sfiancata dal lungo viaggio Lassie non è più quella di prima, è sporca, ferita, debilitata, ma nonostante la fatica arriva nel cortile della scuola di Joe dove lo aspettava ogni giorno. Il duca non vuole quel cane debilitato molto diverso da quello che aveva acquistato, in compenso però decide di dare a Sam un lavoro.

Lassie ed Elizabeth Taylor

Il film viene ricordato anche per la presenza di Elizabeth Taylor nei panni di Priscilla. Nonostante avesse 11 anni non fu il suo esordio ma fu il primo film fatto con la MGM con cui lavorò nei successivi 17 anni. Ci sono diverse versioni su come ottenne il ruolo ma tutti concordano che non fosse la prima scelta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -