Tredici, Netflix cancella la scena del suicidio dal finale della prima stagione

Tredici

Tredici, Netflix cancella la scena del suicidio di Hannah dal finale della prima stagione.

Dopo poco più di tre anni dal lancio, Netflix ha deciso di rimuovere la scena del suicidio nell’ultimo episodio della prima stagione di 13 Reason Why (Tredici). La scena, della durata di quasi tre minuti, mostrava il personaggio di Hannah (Katherine Langford) prendere una lametta e togliersi la vita nella vasca da bagno.

Sua madre, che ha notato l’acqua sul pavimento, entra in bagno e trova sua figlia in fin di vita. La serie non faceva nulla per nascondere le parti più crude, ed era una delle caratteristiche che molti hanno apprezzato di Tredici. Ma la scena ha portato molte critiche a Netflix e alla serie stessa, per questo è stata rimossa.

In un comunicato Netflix ha giustificato così la decisione. “Molti ragazzi ci hanno scritto che Tredici li ha incoraggiati a parlare dei loro problemi, come la depressione e il suicidio, e li ha spinti a chiedere aiuto, a volte anche per la prima volta. Mentre ci prepariamo al lancio della terza stagione, previsto per la fine dell’estate, abbiamo pensato al dibattito che si è creato intorno alla serie. Quindi, dietro consiglio di esperti come la dott.ssa Christine Moutier  – a capo della American Foundation for Suicide Prevention – abbiamo deciso insieme al creatore Brian Yorkey di rimuovere la scena della prima stagione in cui Hannah si toglie la vita.

La scena adesso è più corta, vediamo Hannah guardarsi allo specchio, sicura ma terrorizzata dalla decisione che ha appena preso. La scena poi si sposta subito alla reazione dei genitori quando trovano la figlia nella vasca da bagno.

La decisione di Netflix è una conseguenza della pubblicazione dei dati sul suicidio negli Stati Uniti. Secondo questi dati da marzo 2017, quando uscì la serie, i casi di suicidio sono aumentati del 28% tra i ragazzi dai 10 ai 17 anni. Il numero poi è continuato a crescere di 195 morti nei nove mesi successivi al rilascio della serie, una crescita più alta rispetto ai trend storici.

Come da stessa ammissione di Netflix, Tredici tornerà entro la fine dell’estate con la terza stagione. Ancora però non conosciamo esattamente la data.