Dituttounpop > Cinema > Tulipani – Amore, onore e una bicicletta il film stasera in tv, trama e cast

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta il film stasera in tv, trama e cast

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta è il film in onda questa sera martedì 31 gennaio 2023 su Cielo. Diretto da Mike Van Diem è un film olandese girato in gran parte anche in Italia e con nel cast Giancarlo Giannini, Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro.

Il film ha avuto una gestazione travagliata. Le riprese erano attese nel 2015 e la co-produzione olandese – italiana – canadese aveva iniziato le riprese per la regia di Marleen Gorris. Purtroppo però a causa di gravi problemi di salute ha dovuto abbandonare il set e il progetto è di fatto ripartito un anno dopo con Van Diem e un cast diverso. L’incasso in Italia è stato di 9,3 mila euro. Il film non è in streaming su alcuna piattaforma e sarà in live streaming su Cielo.it

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta la trama del film stasera in tv

Il contadino olandese Gauke, dopo aver perso la propria fattoria durante le inondazioni del 1953, decide di partire in bicicletta verso la calda Puglia dove è deciso a portare il simbolo dell’Olanda, il tulipano. Arrivato in un piccolo e torrido paesino, l’uomo inizia la sua nuova vita e uno straordinario commercio di fiori, diventando una specie di leggenda per gli abitanti del posto. Quando infatti Gauke sparisce improvvisamente, per i paesani è una vera tragedia.

Dopo 30 anni nel villaggio arriva la canadese Anna nello stesso paese, giunta fin lì per spargere le ceneri della sua defunta madre italiana. Ritenuta da tutti la figlia del mitico Gauke, la ragazza viene accolta dagli abitanti del posto come una di loro. Forse proprio grazie a lei, l’ispettore Catarella riuscirà a risolvere finalmente il mistero che avvolge la scomparsa dell’olandese dopo la scoperta del corpo di un eremita.

Si scopre che Gauke ha combattuto contro la mafia e ogni testimone oculare racconta la propria versione della storia, aggiungendo ancora più pathos alla vita del contadino. Talmente tante sono le sfumature che alla fine il confine tra realtà e finzione diventa sempre più sottile.

Il Cast

Diversi gli attori italiani in questo film belga ma girato in parte in Puglia, vediamo chi c’è nel cast

  • Ksenia Solo: Anna
  • Giancarlo Giannini: Catarella
  • Gijs Naber: Gauke
  • Lidia Vitale: Immacolata
  • Donatella Finocchiaro: Chiara
  • Giorgio Pasotti: Piero
  • Michele Venitucci: Vito
  • Totò Onnis: Lo Bianco