Ugo Tognazzi e la sua voglia matta di vivere, il documentario stasera 17 marzo su Rai 2

Ugo Tognazzi primo amore
- Pubblicità -

Ugo Tognazzi e la sua voglia matta di vivere su Rai 2 giovedì 17 marzo un documentario sulla vita del grande attore

Ugo Tognazzi e la sua voglia matta di vivere è il titolo del programma su Rai 2 giovedì 17 marzo in prima serata e in streaming su Rai Play. Un racconto di Rai Documentari per i 100 anni della nascita di Ugo Tognazzi.

Il film documentario è scritto e diretto dal figlio Ricky e raccontato dai figli e dagli amici di Ugo, un omaggio all’attore, all’uomo con le sue debolezze, la sua forza, costruito attraverso racconti intimi e le immagini dei super8 di famiglia. Un lungo flashback per la carriera di uno dei volti più grandi del cinema.

Dal cimitero di Velletri, dove Ugo Tognazzi ha vissuto per gran parte della sua vita, fino a Cremona la sua città natale. Dalla Negroni, per cui ha lavorato, al cinema con ben 150 film realizzati dal cult Amici miei, a La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci – che gli è valsa la tanto agognata “Palma D’Oro” a cui era stato candidato per ben otto volte – senza dimenticare i grandi successi internazionali de Il vizietto, Barbarella, Romanzo popolare, Il federale.

Parenti e non solo

Ugo Tognazzi e la sua voglia matta di vivere raccoglie non solo le voci dei parenti ma anche di amici come  Andréa Ferréol, Pupi Avati, Alessandro Haber, Simona Izzo, Luca Barbareschi, Arturo Brachetti, Fioretta Mari, Michele Placido, Enrico Vanzina, Marco Risi, Marco Ferreri, Giovanna Ralli, Ornella Muti, Barbara Bouchet, Laura Delli Colli e altri ancora.

Amici e parenti che lo circondavano nelle sue case da Velletri a Torvajanica, dall’amore per il mare a quello del tennis, con un forte amore per la convivialità con  l’energia che gli guizzava nei muscoli anche quando ormai non era più un ragazzo ma pur sempre ossessionato dalla voglia di fare.

Credits

Il film documentario è realizzato da Rai Documentari e Ruvido Produzioni, Dean Film, Surf Film e Mact Productions in collaborazione con il Comune di Cremona e i Salumi Negroni, con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission.

Rai Libri ha realizzato il volume “La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio”.

- Pubblicità -