Ulisse il piacere della scoperta rende omaggio a Gigi Proietti mercoledì 4 novembre

ulisse

Ulisse il piacere della scoperta mercoledì 4 novembre omaggio a Gigi Proietti su Rai 1 con Alberto Angela

Puntata insolita per Ulisse il piacere della scoperta mercoledì 4 novembre che rende omaggio a Gigi Proietti a pochi giorni della sua morte a 80 anni il giorno del suo compleanno.

Naturalmente Alberto Angela lo fa a suo modo, riproponendo la puntata dedicata a Cleopatra del 2018 in cui Gigi Proietti recita il monologo di Antonio in morte di Cesare nell’opera di Shakespeare. Un modo per dare un significato ulteriore a una replica.

Il tema del 4 novembre

La puntata di Ulisse oltre a omaggiare un assiduo collaboratore del programma come Gigi Proietti, racconterà la figura di Cleopatra tra le più  famose e affascinanti della storia.

Alberto Angela guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra descrivendo le tappe fondamentali della sua vita e quegli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia contribuendo alla nascita del grande Impero Romano.
Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela ricostruirà la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna che ha avuto una vita straordinaria, segnata da intrighi di corte, cruenti battaglie e grandi storie d’amore, la cui leggenda è riuscita ad attraversare i secoli giungendo fino a noi.

Di notte, nell’atmosfera incantata del Foro, Gigi Proietti recita uno dei più celebri monologhi scritti da Shakespeare, la famosa orazione funebre con cui Antonio riuscì a conquistare il popolo romano, subito dopo la morte di Cesare. Con il suo innegabile fascino e la sua arte sapiente, Proietti riesce a far rivivere le ambiguità e le ambizioni che si nascondono nelle parole di Antonio, apparentemente piene di elogi e commozione.