Stasera in tv martedì 30 dicembre 2025 su Rai 3 andrà in onda il film Un anno difficile commedia francese firmata dagli autori di “Quasi amici” Olivier Nakache e Éric Toledano, con Pio Marmaï, Jonathan Coen, Noémie Merlant. Attraverso la formula della commedia, i registi francesi affrontano temi importanti dalle difficoltà economiche della società contemporanea, alla crisi climatica, un modo per far scattare l’allarme sociale nella mente di chi guarda, riuscendo anche a strappare un sorriso.
Al box office italiano il film ha incassato appena 153 mila euro mentre a livello internazionale il dato è stato di 7.2 milioni di dollari. Il film è uscito nel 2023, ha una durata di 118 minuti ed è l’ottava collaborazione tra Nakache e Toledano. Le riprese si sono svolte nell’Ile de France, la Loira e Chateauroux. Il film si apre con alcuni discorsi di capodanno di presidenti francesi in cui annunciano che l’anno è stato difficile o che sono in arrivo anni difficili, anche sui titoli di coda c’è un discorso di Macron in cui parla di settimane difficili.
Un anno difficile, la trama
Bruno e Albert sono indebitati e in rotta con le famiglie: i due amici, sempre a caccia di espedienti per cercare di sistemare le loro finanze, cominceranno a frequentare un gruppo di ecologisti molto impegnato in azioni dimostrative. Pensano che l’associazione che si occupa di sovraindebitamento, possa aiutarli a estinguere i debiti. Il gruppo è specializzato in iniziative per fermare il consumismo e salvare il pianeta. Ma l’impegno dei due amici è inteso più che altro a cavarci qualche piccolo guadagno personale. Durante le varie riunioni incontrano la giovane attivista Cactus che fa colpo su Albert.
Il cast
- Pio Marmaï: Albert / Pulcino
- Jonathan Cohen: Bruno / Lexotan
- Noémie Merlant: Valentine / Cactus
- Mathieu Amalric: Henri Tomasi
- Grégoire Leprince-Ringuet: Quinoa
- Luàna Bajrami: Antilope
- Aissatou Diallo Sagna
Un anno difficile in streaming
Il film francese è in live streaming su RaiPlay, si può noleggiare o acquistare su Apple TV, CHILI, Amazon Video.

