Dituttounpop > TV > Un Giorno in Pretura il caso della puntata di sabato 17 giugno

Un Giorno in Pretura il caso della puntata di sabato 17 giugno

Un Giorno in Pretura è lo storico programma di Rai 3 in onda in seconda (ma anche terza) serata il sabato in onda verso 00:00. Con il passare degli anni il programma è diventato vero e proprio cult anche grazie ai casi che racconta, alle riprese nei processi che spesso si trasformano in uno spettacolo involontario. Un Giorno in Pretura è un programma di Roberta Petrelluzzi, anche conduttrice, Tommi Liberti, Antonella Nafra.

Il caso di Un Giorno in Pretura di sabato

Sabato 17 giugno, seconda parte del caso Mollicone

Il 3 giugno 2001 viene ritrovato il corpo di Serena Mollicone nel bosco di Fontana Liri. Un primo processo ha visto l’assoluzione del carrozziere Carmine Belli. A quel punto si inizia a indagare sulla caserma. L’11 aprile 2008 si suicida il vicebrigadiere Santino Tuzi che era in servizio quel giorno. Tuzi, infatti, poco prima di suicidarsi aveva reso delle dichiarazioni clamorose. Aveva dichiarato di aver visto Serena Mollicone entrare in caserma il giorno della sua scomparsa.

Sabato 10 giugno il caso Mollicone

Serena Mollicone, una ragazza di 18 anni di Arce scomparve nel nulla il 1° giugno del 2001. Il suo corpo venne ritrovato due giorni dopo in un bosco poco lontano. Era stata colpita al volto, ed era poi morta per soffocamento. Vent’anni dopo, la Procura è convinta di riuscire a dimostrare che la responsabilità della morte della ragazza sia da attribuire a Marco Mottola, coetaneo di Serena Mollicone e figlio dell’allora Comandante della stazione dei Carabinieri di Arce, e che sia stato aiutato dai genitori a disfarsi del corpo. Secondo il Pubblico Ministero, il Maresciallo Mottola avrebbe compiuto una serie di depistaggi per sviare le indagini da sé e dalla famiglia. Depistaggi che portarono all’arresto del carrozziere Carmine Belli, poi assolto.

Sabato 20 maggio il caso Depp

Johnny Depp ha denunciato l’ex moglie Amber Heard per diffamazione per un articolo sul Washington Post in cui la donna raccontava di aver subito abusi e violenze domestiche. L’attore sostiene che sia tutta un’invenzione della donna per rovinargli vita e carriera. Chi dice il vero e chi mente? Difficile scoprirlo di fronte all’abilità e alla capacità di due attori consumati. Uno sguardo inedito all’interno della vita quotidiana delle emozioni, delle gelosie e degli amori di due stelle di Hollywood di fama internazionale.

Le anticipazioni di Sabato 6 maggio

Un Giorno in Pretura torna in onda sabato 6 maggio alle 00:35 raccontando il caso della casa di riposo Villa Rosanna a Castellamare del Golfo, in provincia di Trapani, dove un’operatrice denuncia maltrattamenti e violenze subiti nella struttura dagli anziani non autosufficienti. Vengono installate delle telecamere, e dopo due settimane di riprese viene scoperta quella che è stata chiamata la “casa degli orrori”. Saranno arrestati il direttore Matteo Cerni assieme alla compagna, la vicedirettrice Rosanna Galatioto e ad altre due operatrici. Davanti al giudice monocratico gli imputati dovranno rispondere di numerosi reati, tra i quali sequestro di persona e tortura ai danni di un’anziana di 90 anni, Sara Labita.

Sabato 17 dicembre

Sabato 17 dicembre a Un Giorno in Pretura si parla della morte di Paolo Vaj, che viveva con la compagna Patrizia Armellin e l’amica di lei, Angelica Cormaci. Le due donne sono accusate dell’omicidio avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 luglio 2019, si difendono dicendo che c’è stato un forte litigio.  Ma è andata davvero così? Per accertare i fatti si scava nella vita dei protagonisti e viene a galla un mondo di relazioni intrecciate tramite la piattaforma Second Life, un gioco che per alcuni è diventato così pericoloso tanto da confondere e sovrapporre la vita reale con quella virtuale.

Sabato 10 dicembre

Sabato 10 dicembre la puntata di Un Giorno in pretura affronta il processo a Gianina Pistroescu e al compagno Sergio Benazzo accusati di aver ucciso una ragazza romena di 19 anni, Paula Burci, che si prostituiva per loro. Il suo cadavere venne ritrovato carbonizzato nel 2008 sulle rive dell’argine del Po ferrarese. Secondo gli inquirenti l’avrebbero uccisa con altri sfruttatori perchè non rispettava le regole. Una storia giudiziaria lunghissima, che ha attraversato due corti, prima a Ferrara e poi a Rovigo, per portare la luce su una triste vicenda di sfruttamento.

In streaming

Le puntate di Un Giorno in Pretura sono in streaming su RaiPlay on demand ma anche in modalità Live nella pagina della diretta di Rai 3.