Un’intima convinzione, trailer e trama del film stasera su Rai 3 giovedì 13 ottobre

Stasera in tv giovedì 13 ottobre 2022 su Rai 3 è in onda il film Un’intima convinzione, thriller francese del 2019, scritto e diretto da Antoine Raimbault al suo primo film. Al centro la storia vera del processo d’appello a Jacques Viguier raccontata, però, dal punto di vista del suo avvocato Eric Dupont-Moretti e di Nora, un personaggio che è stato creato solo per il film. Il film stasera su Rai 3 è in onda dopo la semifinale di Pallavolo femminile Italia – Brasile, previsto quindi per le 22:00 circa.

Il 27 febbraio 2000 Suzanne Blanch, la moglie di Viguier scompare. A denunciare il fatto Olivier Durandet che si presentò alla polizia come l’amante di Suzanne. Sposati dal 1988, lei insegnante di ballo era stata un’ex allieva del marito, professore di diritto. Dal 1995 la coppia, che ha tre figli, dorme separata dopo che Suzanne ha scoperto le numerose infedeltà. A quel punto incontra Oliver che entra in famiglia come amico di Suzanne. E nel 2000 la donna scompare. Jacques Viguier viene assolto due volte e addirittura nel 2010 è Olivier a essere accusato di aver condizionato alcuni testimoni. Un caso quindi irrisolto.

Un’intima convinzione la trama del film

Il film Un’Intima convinzione racconta il processo d’appello a Jacques Viguier accusato del presunto omicidio della moglie. Nel film viene inserito il personaggio di Nora una giurata del primo processo, che convinta dell’innocenza di Jacques, spinge un famoso avvocato, Eric Dupond-Moretti a difendere l’uomo. Per Nora questa si trasforma in una vera e propria ossessione.

Olivier Durandet aveva cercato di bloccare il film insinuando che fosse troppo intrusivo della sua sfera privata, ma questa richiesta venne respinta e Olivier fu condannato a pagare 8.500 euro alla casa di produzione come risarcimento.

Come lo recupero in streaming

Un’intima convinzione è in live streaming su RaiPlay, inoltre si può recuperare nel catalogo di Prime Video.

Il trailer di Un’intima convinzione

Il cast

  • Marina Foïs: Nora
  • Olivier Gourmet: Éric Dupond-Moretti
  • Laurent Lucas: Jacques Viguier
  • Philippe Uchan: Olivier Durandet