Dituttounpop > Cinema > Un matrimonio esplosivo, recensione della commedia mal riuscita su Prime Video

Un matrimonio esplosivo, recensione della commedia mal riuscita su Prime Video

Un Matrimonio Esplosivo

Jennifer Lopez sembra convinta che un tuffo nel passato sia la cosa giusta da fare, in tutti gli ambiti. Dopo il matrimonio da favola con l’ex per eccellenza Ben Affleck, la pop-star è tornata anche a un suo vecchio amore: le commedie romantiche. Un matrimonio esplosivo (titolo originale Shotgun Wedding) diretto da Jason Moore e scritto da Mark Hammer approda su Prime Video il 27 gennaio 2023.

Il film è prodotto da Todd Lieberman, David Hoberman, Alexander Young, Jennifer Lopez, Elaine Goldsmith-Thomas e Benny Medina, viene definito un “action romantic comedy”, ha un cast pazzesco e siamo abbastanza sicuri che si guadagnerà senza grande fatica un posto nella Top Ten di Prime Video. Se lo merita? Questo è un altro discorso.

Un matrimonio esplosivo e una famiglia male assortita

La storia di Un matrimonio esplosivo parte tutta dagli sposi, Darcy e Tom. Darcy è un’avvocatessa rampante con un passato nei corpi di pace, Tom un giocatore di baseball disoccupato e precisino. Nonostante le riserve di lei, lui ha insistito per organizzare un matrimonio da favola ma economico in un resort su un’isola delle filippine. Un weekend da sogno per la coppia e le loro famiglie. Più o meno. A mano a mano che li scopriamo durante la cena inaugurale la sera prima della cerimonia vera e propria, infatti, i familiari degli sposi ci appaiono sempre più bizzarri e male assortiti.

Alla famiglia di Darcy non piace Tom, la famiglia di Tom è rumorosa ed eccentrica. La tensione sale, e la mattina del matrimonio Tom e Darcy hanno una brutta discussione e decidono di sospendere le nozze. Non fosse che una squadra di pirati filippini prende in ostaggio gli invitati e sorveglia l’isola. I sposi-non-più-sposi saranno costretti a fare qualcosa, e un colpo di scena rovescerà le sorti dell’intero weekend.

Jennifer Lopez e una commedia per far vedere come invecchia bene

L’idea c’è. A chi non piacerebbe una commedia romantica con un po’ di pistolettate? Sulla carta, personalmente, suona come qualcosa di apprezzabile. L’esecuzione però è un’altra storia. Questo film è esagerato, la storia inesistente, il colpo di scena viene fuori dal nulla e non aggiunge nessun tipo di gradevolezza. I personaggi di Tom e Darcy sono ridicoli, macchiettistici, urlati, irritanti.

Cosa rimane? Jennifer Lopez, che sembra aver prodotto un film vuoto che però urla “guardate come sto invecchiando bene” a ogni inquadratura. Sacrosanto, ma 140 minuti di pellicola su queste premesse non si reggono. Divertente il personaggio di Jennifer Coolidge, divertenti nel complesso le scene corali in piscina (molto più di quelle dei due protagonisti, che sono clownesche). Il resto è da buttare, e anche un’attrice interessante e capace come D’Arcy Carden, che ha dimostrato a più riprese (The Good Place su tutti) di avere tempi comici interessanti, si perde nel vuoto di Un matrimonio esplosivo.

Il cast di Un Matrimonio Esplosivo

Jennifer Lopez è Darcy, la futura sposa. Josh Duhamel è Tom, il futuro sposo. Sônia Braga è Renata, Jennifer Coolidge (fresca del successo di The White Lotus) interpreta Carol. Lenny Kravitz (avete letto bene, proprio lui) è Sean. Cheech Marin interpreta Robert, D’Arcy Carden è invece Harriet. Nel cast anche Selena Tan nel ruolo di Marge, Desmin Borges in quello di Ricky.

La recensione

Questo film è esagerato, la storia inesistente, il colpo di scena viene fuori dal nulla e non aggiunge nessun tipo di gradevolezza. I personaggi di Tom e Darcy sono ridicoli, macchiettistici, urlati, irritanti. Cosa rimane? Jennifer Lopez, che sembra aver prodotto un film vuoto che però urla “guardate come sto invecchiando bene” a ogni inquadratura. Sacrosanto, ma 140 minuti di pellicola su queste premesse non si reggono.

Voto:

4.5/10
4.5/10