Dituttounpop > SERIE TV > Un Professore 2 stagione, le puntate di giovedì 21 dicembre (finale di stagione)

Un Professore 2 stagione, le puntate di giovedì 21 dicembre (finale di stagione)

Un Professore la fiction con Alessandro Gassmann, torna per una seconda stagione. Accanto al protagonista Claudia Pandolfi e tanti giovani attori che dopo la prima stagione hanno visto crescere la loro fama come Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo. Scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile, la fiction è basata sulla serie originale spagnola Merlí, scritta da Héctor Lozano. La serie è in streaming su RaiPlay, la prima stagione è su Netflix.

La trama delle puntate

21 dicembre ultimo appuntamento

2×11 Sartre La libertà di scelta: Viola e Rayan sono sempre più vicini. Dante prende una difficile decisione sulla propria salute. L’assistente sociale informa il professore e la preside Smeriglio del rapimento di Lilli, scatenando l’allarme generale. Mimmo collabora con la polizia per incastrare Molosso e i suoi scagnozzi. Manuel convince Nina a nascondersi con la bambina in villa, ma Dante li scopre e vuole che la ragazza restituisca la figlia agli assistenti sociali, prima che la famiglia affidataria sporga denuncia. Riuscirà a convincerla in tempo?

2×12 Epicuro tra vita e morte: L’avvocato di Nicola convince la famiglia affidataria di Lilli a non sporgere denuncia. Anita confessa a Dante del tradimento con Nicola e, a sua volta, Dante le rivela ciò che è accaduto con Floriana. Mimmo e Pantera mettono in atto il piano concordato. Dante porta la classe a fare lezione davanti all’ospedale, ma ha un malore improvviso e viene sottoposto a un intervento d’urgenza. Mimmo informa Simone del suo ingresso in un programma di protezione testimoni: adesso cosa succederà tra loro? Nicola offre a Nina un lavoro part-time per aiutarla a riottenere l’affido di Lilli. Poi, informa la famiglia che dovrà trasferirsi a Tokyo. Anita e Dante, che durante la malattia di lui si sono riavvicinati, riusciranno a superare le incomprensioni reciproche e a ricominciare insieme?

Quinta serata 14 dicembre Un Professore

2×09 Leibniz Rimorsi e rimpianti: Nina chiede di riottenere la custodia di sua figlia. Nicola chiede a Dante di aiutarlo a convincere Viola a sottoporsi a una visita con un rinomato chirurgo che forse la potrebbe operare. Intenti a sbrigare l’ennesima faccenda losca per conto di Molosso, Simone e Mimmo sono sempre più vicini. Mimmo gli confida i propositi criminali di Molosso e Simone, angosciato, racconta tutto a Dante. Dante decide di rivolgersi al “Pantera”, il suo amico poliziotto. Un pranzo tra Nicola, Anita, Manuel e Viola esacerba gli attriti nella la nuova famiglia allargata. Nina invita Manuel a conoscere Lilli, ma i tre sono coinvolti in un incidente.

2×10 Orazio Carpe Diem: Dopo l’incidente, gli assistenti sociali impediscono a Nina di vedere la bambina, spingendo la ragazza a escogitare un piano per fuggire con lei e Manuel. Dante presenta a Mimmo Pantera, che propone al ragazzo di collaborare con la polizia. Dante è costretto a rivelare a Simone il suo problema di salute. Viola confida a Rayan il responso del chirurgo che l’ha visitata. Tra Anita e Nicola sembra tornata l’antica intesa.

Quarta serata 12 dicembre

2×07 Freud I Padri: In difficoltà per la situazione creatasi con il figlio e sentendo Dante lontano, Anita lascia la villa. In carcere, Molosso scopre che sua moglie lo tradisce e chiede a Mimmo di sorvegliarla e scoprire l’identità dell’amante. Luna si convince che il suo ammiratore segreto sia Rayan e lo bacia, scatenando la gelosia di Viola. Floriana discute con Virginia della situazione medica di Dante. In un momento di vicinanza, Mimmo sorprende Simone.

2×08 Kirkegaard Che ci faccio qui?: Mimmo è testimone di un episodio di violenza contro la moglie di Molosso. Dopo aver aperto uno spiraglio con Anita, Manuel si convince a conoscere meglio Nicola. Luna decide di incontrare il ragazzo dei messaggi, ma l’appuntamento si trasforma in un incubo. Nicola scopre che la libreria dove lavora Anita ha delle difficoltà economiche e si offre di rilevarla, ma lei non vuole il suo aiuto. Dante porta i ragazzi davanti a un murale dedicato alle donne vittime di femminicidio e tiene un’importante lezione sulla violenza di genere. A casa, un momento di tenerezza tra Dante e Floriana si trasforma in qualcosa di più.

Terza serata 5 dicembre

2×05 Montaigne: Chi Siamo: Mentre si occupa di una questione per conto di Molosso, Mimmo finisce coinvolto in un brutto giro. Manuel, spaventato dalla rivelazione di Nina, inizia a evitarla. Amareggiata, la ragazza trova conforto in Dante e gli svela di avere una figlia. Nicola ha la conferma dei suoi sospetti. Dante cerca di convincere l assistente sociale a rivalutare il caso di Nina e Lilli. Dopo essersi risvegliato dal coma, Ernesto dichiara che non è stato Simone a colpirlo, consentendogli di fare finalmente ritorno a scuola. Anita racconta la verità su Nicola a Dante.

2×06 Thoreau Un pianeta da salvare: Ispirato da un’ ondata di caldo anomalo, Dante tiene una lezione sul filosofo americano Henry David Thoreau e sfida i suoi studenti a vivere in modo più sostenibile. Luna manda foto osé al suo “ammiratore” anonimo, diventato sempre più insistente. L’assistente sociale comunica a Nina che potrà rivedere Lilli. Dopo aver casualmente scoperto la verità su Nicola, Manuel si infuria e affronta Anita, creando una frattura irreparabile tra di loro. Rayan bacia Viola, mentre Nina e Manuel fanno l’amore. Dante riceve finalmente una diagnosi: come la affronterà?

Seconda serata 30 novembre

2×03 Heidegger l’esistenza autentica: Floriana, Anita e Dante si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto e affrontare i disagi e gli imbarazzi di questa nuova situazione. Ispirata dalle parole di Dante, Viola accetta di iscriversi al liceo Leonardo Da Vinci. Simone viene convocato in presidenza e interrogato circa il ferimento di Ernesto: i suoi amici hanno testimoniato che poco prima i due avevano avuto uno scontro in palestra. In ospedale, dove era andato a trovare Ernesto, Dante incontra un’amica dottoressa con cui condivide i risultati delle analisi e che gli consiglia di fare una TAC.

2×04 Davide Hume La bellezza: Simone, che è stato sospeso per dieci giorni, confessa a Dante la verità sull’aggressione a Ernesto e il coinvolgimento di Mimmo. Tra Viola e Rayan inizia a sbocciare qualcosa di più di una semplice amicizia, ma a una festa la ragazza si
ingelosisce e il giorno successivo decide di non tornare a scuola. Luna riceve dei messaggi anonimi espliciti da un ammiratore segreto. L’attrazione tra Manuel e Nina
si fa sempre più forte e la ragazza gli fa un’importante confessione: ha una figlia che le è stata portata via dai servizi sociali e affidata a un’altra famiglia. La salute di Dante peggiora, costringendolo a ulteriori accertamenti. Il compagno di cella di Mimmo, Molosso, gli ordina di sbrigare una faccenda per lui fuori dal carcere. Nicola va a trovare Dante per chiedergli di convincere Viola a ritornare tra i banchi e fuori dalla scuola conosce casualmente Manuel. Un sospetto si fa strada in lui, così decide di affrontare Anita.

Un Professore Prima serata 23 novembre

2×01 Eraclito: Tutto scorre: È il primo giorno di scuola e si respira il clima del rientro. Anita e Dante si svegliano insieme felici e nessuno sa ancora della loro relazione. Mimmo contatta Dante dal carcere per comunicargli che gli hanno concesso la semilibertà e che lavorerà come aiuto bibliotecario a scuola. In 4^ B, Dante accoglie i nuovi arrivati: Nina, una ragazza polacca che cattura l’attenzione di Manuel, e Rayan, un calciatore di origini africane. Quando Anita e Manuel vengono sfrattati dal padrone di casa, i Balestra si offrono di ospitarli nella loro villa. Manuel e Simone, già sospettosi, scopriranno la relazione tra i loro genitori? Anita, intanto, incontra inaspettatamente una persona dal suo passato, Nicola Brandi: cosa li lega?

2×02 Bergson: Il tempo: Arrivato a scuola dal carcere, Mimmo incontra Simone per la prima volta. Anche Manuel e Nina sviluppano una certa sintonia. Nel frattempo, Nicola dà appuntamento ad Anita. La donna conosce Viola, figlia di Nicola in sedia a rotelle, che si rifiuta di andare a scuola. Anita gli dà un consiglio per risolvere questa difficile situazione, segnalandogli Dante, un vero talento nel recuperare studenti in fuga. Mimmo difende Simone dall’aggressione violenta di Ernesto, un ragazzo di quinta che finisce in coma. Su richiesta della preside, Dante si reca all’albergo di Nicola per parlare con Viola, che però lo respinge. Nel frattempo, Dante accusa un brutto mal di testa e riceve il referto
di alcune analisi con dei valori fuori norma. Inaspettatamente, Floriana torna da Glasgow.

Cosa ci aspetta nella nuova stagione di Un Professore

Nella prima stagione di Un Professore Dante Balestra è entrato prepotentemente nella vita dei suoi studenti e del figlio Simone. Dietro alla facciata del filosofo mattatore è emersa la sofferenza di un uomo che ha dovuto elaborare la tragedia della morte del gemellino di Simone e riconciliarsi con la paternità.

Nella seconda stagione, Dante sta costruendo un rapporto con Simone e vive con Anita – madre del suo allievo Manuel – un amore nuovo. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio, perché il futuro riserva sempre sorprese. Se in classe Dante dovrà far ricorso agli insegnamenti dei grandi filosofi per aiutare gli studenti con i problemi della loro età turbolenta, nel privato l’amore con Anita sarà messo in crisi dal ritorno dell’ex moglie Floriana, con la quale Dante si troverà a condividere un nuovo segreto, e dall’arrivo di Nicola, uomo legato al passato di Anita e Manuel.

Il Cast di Un Professore

Tante le conferme nel cast della serie Un professore su Rai 1. Dante e Anita sono interpretati da Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, i loro rispettivi figli Simone e Manuel sono Nicolas Maupas e Damiano Gavino. 

Nel cast troviamo Christiane Filangeri nei panni di Floriana, Domenico Cuomo è Mimmo, Luna Miriam Iansante è Luna, Davide Di Vetta è Matteo, Margherita Aresti è Nina, Alice Lupparelli è Viola, Khadime Faye è Ryan. E ancora nel cast c’è Thomas Trabacchi nei panni di Nicola, Paolo Bessegato è il professor Attilio Lombardi, Federica Cifola è la preside Smeriglio.