Si riaprono le porte del Liceo Da Vinci di Roma per la terza stagione di Un Professore, amata fiction Rai con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino. L’appuntamento è il giovedì sera dal 20 novembre su Rai 1 e RaiPlay in streaming. Saranno 12 puntate divise in sei appuntamenti e con l’arrivo della maturità questa terza stagione racconterà con forza e delicatezza il momento in cui siamo chiamati a scegliere chi vogliamo diventare e, se è vero che la filosofia non dà risposte, ma insegna a fare le domande giuste, Dante dovrà trovare il coraggio di affrontarne una molto importante e difficile: quanto costa essere davvero se stessi?
Un professore 18 dicembre
3×11 Buddah: Dante riceve una visita a sorpresa dai suoi studenti, che lo vogliono convincere a riconsiderare la sua decisione. Visto che Anita non gli ha ancora confessato il suo segreto, è Manuel a prendere l’iniziativa, vedendo la madre in difficoltà. Dante è sconvolto, ma la novità inizia a fargli vedere il futuro sotto una luce diversa. Anche i miglioramenti di Greta lo risollevano, e la ragazza fa un patto con lui: tornerà a scuola se anche lui farà lo stesso. Greta poi prende una decisione che inizia a liberarla dai suoi fantasmi: vuole rivedere suo padre. Alba inizia a studiare per la maturità con l’aiuto di Leone. Finalmente Anita e Dante si ritrovano e parlano sinceramente: forse ora possono riprovarci…
3×12 L’esame: Mesi dopo, l’esame di maturità è ormai vicinissimo. I ragazzi sono tesi, alle prese con test di ammissione e decisioni difficili. Dante è tornato il prof di sempre, ha ritrovato la motivazione e sta vicino ai suoi studenti in questo momento decisivo. Nonostante lo spettacolo teatrale di fine anno rischi di saltare, Laura e Luna trovano il modo di chiarirsi su Matteo. Manuel e Greta si avvicinano, così come Zeno e Viola, mentre le cose tra Simone e Thomas si complicano. Simone va in crisi proprio la notte prima degli esami, e stavolta è Manuel a correre in suo soccorso. Poi finalmente arriva il grande giorno, con gli studenti che se la devono vedere con un presidente di commissione severissimo. Quindi il gran finale, con i ragazzi che prendono il volo verso il futuro, con Dante e Anita pronti ad affrontare insieme una nuova sfida.
L’ultima stagione?
Nonostante gli esami di maturità dei ragazzi, autori e produttori hanno dichiarato di star lavorando a una quarta stagione della serie tv.
Le puntate del 17 dicembre
3×09 – Hawking: Manuel è finalmente tornato per la gioia di tutti, soprattutto di Anita, che però non riesce a dire a nessuno quello che ha appena scoperto. Greta, ferita dai problemi con Simone e Thomas, e soprattutto dalla verità su suo padre, che Irene le ha sempre tenuto nascosta nel tentativo vano di proteggerla, si sente sempre più sola e depressa, ma trova un inatteso confidente nel redivivo Manuel. All’insaputa di Laura, Matteo e Luna si lasciano andare alla passione. Dante si mette in pericolo per aiutare Alba a liberarsi dai suoi persecutori, e lei gli confessa il proprio ruolo nella morte di Gabriele.
3×10 Hannah Arendt: Leone fa capire a Dante che la morte di Gabriele non è stata un incidente né responsabilità di Alba, ma una deliberata decisione del ragazzo, vittima di una grave crisi esistenziale. Dante però accusa ancora di più il peso del senso di colpa, per averlo riempito di discorsi e dubbi, senza essere riuscito a intercettare il suo disagio. Dopo aver trovato dei messaggi inquietanti di Greta, Irene, Dante, Manuel e Simone si mettono sulle sue tracce. Riusciranno a trovarla prima che sia troppo tardi? Mentre Anita continua a tenere il suo segreto, tra Simone e Thomas sembra tornato il sereno. Viola trova un grande appoggio in Zeno e supera la sua crisi. Invece Dante, provato dagli ultimi avvenimenti e dalle rivelazioni su Gabriele, mette in questione tutte le sue certezze, e pensa addirittura di lasciare l’insegnamento.
Un professore 3, la trama generale
Dante Balestra è pronto a tornare con nuove lezioni di filosofia e di vita… ma anche questa volta dovrà affrontare delle prove, una delle quali con l’avversario più duro di tutti: se stesso. Travolto dalle conseguenze di eventi del passato e da dubbi sul senso del suo lavoro di insegnante, arriverà addirittura a pensare di lasciare la scuola.
Nella terza stagione di “Un Professore”, il liceo Da Vinci si trasforma in un crocevia di emozioni e colpi di scena. La maturità è alle porte per la 5ª B, e il futuro – tra paure, scelte e desideri – diventa il vero banco di prova. E mentre cerca di guidare i suoi ragazzi nel caos del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, Dante si ritrova al centro di un vortice che rischia di travolgerlo in prima persona: il ritorno a casa dalla madre Virginia, il delicato rapporto con Simone, il fragile equilibrio con Anita – che si è spezzato proprio quando i loro rapporto sembrava destinato a rinascere – e l’arrivo di vecchie e nuove conoscenze, con segreti e problemi che chiedono di essere svelati, e risolti.
L’ex moglie Floriana ha messo in affitto la villa così Dante e Simone vanno a vivere da nonna Virginia, un trasferimento vissuto male da Simone. Dante e Anita ancora non hanno trovato la sintonia e il professore sembra esser tornato il rubacuori detestato dal figlio. A confortare Simone ci pensa Manuel che con Anita e Viola si è trasferito in una grande casa che il padre Nicola ha affittato per loro prima di trasferirsi a Tokyo. Intanto torna a Roma Thomas, un vecchio amico di Simone che finisce proprio in quinta B, ma il loro rapporto sarà destabilizzato da Greta un’altra nuova alunna. Tra i nuovi alunni c’è anche Zeno che finora aveva studiato a casa.
Nel corpo docenti arriva Anita che ha ottenuto un incarico come supplente d’inglese e averla tutti i giorni in sala professori non sarà semplice. Quando poi lei si avvicinerà a un nuovo professore di fisica, la situazione esplode.
La trama delle puntate dell’11 dicembre
3×07 San Benedetto Ora et Labora: Studenti e professori della 5ªB vanno in gita a Montecassino. Simone ha scoperto la verità sul lavoro di Thomas e ora ce l’ha con lui perché gli ha mentito. La notte, mentre Leone guida una spedizione nel bosco per vedere le stelle, Dante con una scusa si allontana per restare solo con Anita. Mentre Simone e gli altri cercano Zeno, che è nei guai per aver mentito ai genitori e si è allontanato dal gruppo, Thomas e Greta si ubriacano e si appartano. Constatando che tutti e tre provano sentimenti reciproci, Laura, Luna e Matteo decidono di sperimentare un nuovo tipo di relazione.
3×08 Kollontaj e l’eros alato: Studenti e professori fanno i conti con quanto è successo la notte della gita: Greta è a disagio con Thomas, Simone ha molti dubbi sul suo futuro, Zeno non vuole più andare a scuola. Manuel scopre che rischia di perdere l’anno, e capisce che è arrivato il momento di riprendere in mano la sua vita. Intanto, l’esperimento di Laura, Luna e Matteo di una relazione a tre non va come previsto. Riflettendo sul passato, Dante fa un passo ulteriore per aiutare Alba, ma rischia di peggiorare le cose. Viola vuole fare una sorpresa al prof Leone per dimostrargli quanto tiene a lui e alla sua materia, ma lo vede con Anita e cambia idea. Anita, però, si rende conto di essere ancora presa da Dante, e fa una scoperta sconvolgente.
4 dicembre
3×05 Maria Zambrano: la meraviglia: L’arrivo di Thomas a scuola è un disastro così come il rapporto con Simone. Intanto tra Anita e Leone nasce un sentimento che Dante fatica a ignorare. Viola accetta l’invito di Zeno a vedere le stelle, ma la mente è altrove. Alba viene aggredita da due criminali legati a un vecchio debito, e Dante si sente responsabile per il loro passato che li lega.
3×06 Leopardi e le illusioni: Thomas continua sulla cattiva strada e Simone e Dante gli vanno in aiuto. Intanto Alba subisce nuove minacce. Nel confronto acceso tra Dante e Irene riaffiora un’attrazione ormai impossibile da ignorare. Manuel intanto arriva a Tokyo e si confronta con Simone. Zeno si innamora sempre più di Viola, mentre tra Laura e Luna nasce qualcosa di inatteso.
27 novembre
3×03 – Wittgenstein Vero e Falso: L’improvvisa decisione di Manuel ha spiazzato tutti, soprattutto Anita, che non se ne fa una ragione ed è preoccupata per lui. Manuel cerca si tranquillizzarla: si farà sentire e vedere spesso in videochiamata, e sarà (quasi) come se fosse ancora lì con loro. Simone cerca di scoprire dove sia finito Thomas, che dopo il loro primo incontro è sparito, e scopre che il ragazzo vive in una situazione molto precaria: decide così di riavvicinarsi a Dante per chiedere il suo aiuto. Intanto approfondisce il rapporto con Greta: i due trovano una certa sintonia e si confidano a vicenda le loro difficoltà. Mentre tra Laura e Luna nascono delle tensioni riguardo a Matteo, i ragazzi della 5ªB scoprono l’inusuale situazione familiare di Zeno, che colpisce particolarmente Viola. Leone chiede a Dante di aiutare Alba, e lui ha l’idea di presentarle Anita.
3×04 Popper: gli errori – Dante e Irene si scontrano su Thomas e sulla loro visione della scuola, e della vita, ma alla fine il ragazzo viene ammesso a scuola. Tra Simone e Thomas scoppia la passione, ma Greta si sente abbandonata dal suo nuovo amico e reagisce male. Dante convince Alba a studiare come privatista, per prendere quel diploma cui aveva dovuto rinunciare, mentre viene alla luce la tragica storia del suo ex fidanzato e compagno di classe Gabriele, che tanti anni prima destabilizzò la sua vita e allontanò Dante e Leone. Tra Anita e il prof di Fisica c’è una certa simpatia, ma anche Viola è rimasta colpita da lui.
20 novembre
3×01 Shakespeare e la maturità: Settembre e il nuovo anno scolastico arrivano con tanti cambiamenti. Dante e Simone hanno dovuto lasciare la villa e si sono trasferiti da nonna Virginia, e anche Anita, Viola e Manuel vivono in una nuova casa… ma Anita e Dante non stanno più insieme. In palestra, Dante conosce una donna affascinante, con cui scatta un’attrazione immediata. Enorme è la sorpresa quando la ritrova a scuola come la
nuova preside, Irene Alessi. Nel corpo docente ci sono due nuovi ingressi: Leone, nuovo professore di Fisica, e a sua volta ex alunno di Dante… e Anita, che ha ricevuto un inaspettato incarico come supplente di Inglese. Nell’anno della maturità per la 5ªB, nuovi studenti si uniscono alla classe: la ribelle Greta e il timido Zeno. Mentre Simone ritrova Thomas, una vecchia conoscenza, Manuel e Nina prendono una decisione importante.
3×02 Gorgia e il caso: Dante e Anita, fra cui l’attrazione non si è mai spenta, hanno una ricaduta. A scuola, Irene mette in chiaro le proprie idee con Dante e con gli altri professori, ma si dimostra molto meno determinata con sua figlia Greta, con cui ha un rapporto travagliato. Dante e Leone si confrontano sul loro lontano passato comune e rievocano un’altra ex compagna di classe (Alba) che vive tra molte difficoltà.
L’atteggiamento ostile di Leone ci rivela che ritiene Dante responsabile di molti drammi… L’inaspettato ritorno dal carcere dell’ex fidanzato di Nina rimette tutto in discussione tra lei e Manuel. Sentendosi tradito, il ragazzo decide di partire.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Per me è una grande soddisfazione tornare in tv: sarò di nuovo nei panni del professor Dante su Rai1. Sento un affetto intenso da parte del pubblico. Non capita spesso di trovare un ruolo così calzante, e spero di poterlo portare avanti ancora a lungo. Ormai molti mi percepiscono come un insegnante vero e proprio. Mi succede spesso che le persone mi fermino per strada per chiedermi pareri di filosofia…sorrido tra me e me.” Alessandro Gassmann
“È sempre come camminare su un filo, conserva ancora quel lato un po’ istintivo che l’ha sempre caratterizzata”, spiega l’attrice. “Si impegna, si mette alla prova, inizia persino a insegnare. È una donna sincera, genuina, e continuo a volerle bene. Certo, il rapporto con il figlio Manuel (Damiano Gavino) rimane ancora un po’ problematico…”. Claudia Pandolfi
“Manuel crescerà molto, prenderà decisioni coraggiose, per questo lo invidio molto. Io non ho mai avuto quella impulsività necessaria per compiere scelte così irrazionali da cambiarti davvero la vita”. Damiano Gavino
“Simone ha sempre avute le idee molto chiare, ma con la maturità inizierà a mancargli la terra sotto ai piedi. Mi sono affezionato molto a questo personaggio, nonostante all’inizio abbia dovuto combatterci veramente tanto. Simone fa ormai parte di me, è un personaggio che amo e proteggo.” Nicolas Maupas

Il cast
La regia è di Andrea Rebuzzi, le sceneggiature di Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile. Ecco il cast:
- Alessandro Gassmann è Dante
- Claudia Pandolfi è Anita
- Nicolas Maupas è Simone
- Damiano Gavino è Manuel
- Nicole Grimaudo è Irene
- Dario Aita è Leone
- Elisa Cocco è Laura
- Luna Miriam Iansante è Luna
- Davide Di Vetta è Matteo
- Alice Lupparelli è Viola
- Margerita Aresti è Nina
- Filippo Brogi è Zeno
- Paolo Bessegato è il prof. Lombardi
- Fabio Balsamo è Padre Astolfo
