Un Professore la trama degli episodi stasera su Rai 1 giovedì 9 dicembre

Un professore
- Pubblicità -

Un Professore su Rai 1 la fiction con Alessandro Gassman le puntate di giovedì 9 dicembre 2021

Prosegue questa sera su Rai Uno Un Professore la nuova fiction ambientata a scuola con protagonista Alessandro Gassman nei panni di un padre e professore di filosofia, anticonformista, in un liceo romano. Giovedì 9 dicembre pentultimo appuntamento con le puntate 9 e 10.

La fiction è, infatti, composta da 12 puntate divise in 6 serate, scritte da Sandro Petraglia e dirette da Alessandro D’Alatri. Un professore è prodotta da Rai Fiction con Banijay Studios.

- Pubblicità -

La trama delle puntate di giovedì 9 dicembre

1×09 Stuart Mill: per Dante non è facile affrontare la fuga di Simone e in classe usa un alberello misero per  spiegare Stuart Mill e cosa è necessario fare per realizzare se stessi e non buttarsi via. Dante chiede a Sbarra di lasciare in pace Manuel ma viene cacciato. La relazione di Dante con Cecilia si incrina dopo che il figlio di lei, Aureliano, la scopre e s’infuria. Ispirato da Stuart Mill, Manuel decide di chiudere con Sbarra. Anita affronta Dante ha scoperto il segreto di quella notte.

1×10 Schopenhauer: portandosi dietro quel segreto, Dante è tormentato e tratta male Anita mentre in classe spiega Schopenhauer e il pessimismo provando ad aiutare i ragazzi ad affrontare il dolore. Sbarra affida a Manuel una pistola: deve fare pressioni su un creditore. Simone decide di organizzare per il suo compleanno una festa clandestina a scuola, che avrà un esito imprevisto. E il giorno dopo, tornando a casa, Simone trova fra le cose del padre una foto che lo inquieta terribilmente.

Un Professore la trama

La fiction Un Professore riporta su Rai 1 Alessandro Gassman nei panni di un personaggio diverso rispetto a quello de I Bastardi di Pizzofalcone. Qui è Dante Balestra, professore di filosofia, anticonformista e affascinante che dopo anni lontano da Roma torna per stare vicino al figlio sedicenne Simone, quando l’ex moglie si sta per trasferire a Glasgow.

Il rapporto con Simone è parecchio complesso, si ritrova con un padre che è sempre stato assente, in un periodo della vita in cui sta scoprendo la propria omosessualità e per di più se lo ritrova anche come professore. A complicare il tutto Dante prende sotto la sua ala protettiva Manuel, il ribelle, ripetente ma appassionato di filosofia, Simone non solo si ingelosisce per il loro rapporto ma scopre di amare Manuel. L’anticonformista Dante si scontra così sia a scuola per i suoi metodi che a casa visto che il figlio è il suo esatto opposto. Peccato che Simone non sa quello che il padre nasconde, un aspetto del suo passato che non conosce nessuno.

Dante è anche il classico bello e affascinante che seduce tutte. Sarà Anita la mamma di Manuel, la più incasinata di tutte a calmarlo.

Quando in replica?

Un professore è in replica su Rai Premium sabato 11 dicembre alle 21:10. La serie è in streaming su Rai Play dove sono disponibili già i primi 2 episodi, gli altri arriveranno in parallelo alla messa in onda e resteranno in modalità cofanetto.

Il Cast

  • Alessandro Gassman è Dante, affascinante prof di Filosofia che dopo gli anni a Torre del Greco, torna a Roma per stare vicino al figlio
  • Claudia Pandolfi è Anita, mamma di Manuel, il ripetente della classe che Dante prende sotto la sua ala protettiva
  • Nicolas Maupas è Simone, ragazzo ordinato, preciso, gioca a rugby, ha buoni voti, è ancora incerto della sua sessualità e il rapporto con il padre non lo aiuta, quando si innamora di Manuel che il padre accudisce come un figlio, il loro rapporto si incrina
  • Damiano Gabino è Manuel, ripetente, scapestrato ma dalla grande intelligenza, fidanzato con Chicca l’altra ribelle ma non hanno mai fatto l’amore
  • Francesca Colucci è Chicca
  • Christiane Filangeri è Floriana, l’ex di Dante, mamma di Simone
  • Elisa Cocco è Laura, la prima della classe
  • Luna Miriam Iansante è Luna
  • Simone Casanica è Giulio, lo studente posato, ideale ma che nasconde la voglia di trasgredire
  • Beatrice de Mei è Monica
  • Paolo Bessegato è il prof. Lombardi
  • Federica Cifola è Ada Smeriglio la preside
  • Paolo Conticini è Ettore
  • Pia Engleberth è Virginia
  • Francesca Cavallin è Cecilia, mamma di Aureliano, un altro studente
- Pubblicità -