Una Storia da Cantare su Rai 1, la musica di Lucio Dalla con Enrico Ruggieri e Bianca Guaccero

lucio dalla

Una storia da cantare su Rai 1 con Bianca Guaccero ed Enrico Ruggieri

Sabato 23 novembre dedicata a Lucio Dalla

Prosegue l’appuntamento di Rai 1 con la storia della musica italiana, tre serate dedicate a tre mostri sacri come Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Lucio Battisti. Dopo la puntata con De Andrè (che è possibile rivedere su Rai Play) sabato 23 novembre l’appuntamento è dedicato a Lucio Dalla.


In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli Enrico Ruggieri e Bianca Guaccero accompagneranno il pubblico del sabato sera di Rai 1 dalle 21:25 con musica, ricordi e tanti ospiti.

Una Storia da Cantare Lucio Dalla sabato 23 novembre

Il programma, scritto tra gli altri da Ernesto Assante e Gino Castaldo, aprirà una porta sul vivace mondo del cantautore bolognese, vero e proprio patrimonio della gente, sia nella sua Bologna che nel mondo, grazie a classici diventati internazionali come “Caruso”, brani sperimentali che lo rendono attuale anche agli occhi dei più giovani, passando dal pop che l’ha fatto amare da grandi e bambini con le intramontabili “L’anno che verrà” e “Attenti al lupo”.

Tanti gli ospiti, che proietteranno gli spettatori nella sua caleidoscopica vita fatta di musica, arte e passioni. Amici di una vita che attraverso le canzoni e i ricordi racconteranno l’artista e l’uomo con episodi inediti e curiosità vissuti in prima persona e, insieme a giovani cantanti, ripercorreranno i suoi evergreen sostenuti dalla grande band diretta da Maurizio Filardo.

In studio, Renzo Arbore e Gigi Proietti eccezionalmente in coppia racconteranno il lato più divertente di Lucio. Non mancheranno aneddoti vissuti in anni di live insieme agli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi.

Non potrà mancare un collegamento dall’amata Bologna: saranno Ron e Gigi D’Alessio a fare da ciceroni nella sua casa al civico 15 di via D’Azeglio, con incursioni nelle stravaganti e colorate stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo straordinario e di un artista capace di sfuggire a tutte le etichette.

Anche il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo sui social attraverso l’hashtag #unastoriadacantare la canzone più amata di Dalla.