Le atmosfere umide e oceaniche del Galles abbracciano Under Salt Marsh che in italiano ha il sottotitolo Segreti Sommersi per far capire che siamo dalle parti di una torbida miniserie thriller. Letteralmente sarebbe “sotto la palude salmastra” decisamente meno d’impatto rispetto alla versione inglese. Under Salt Marsh è una serie tv Sky Original in arrivo in Italia da lunedì 2 febbraio praticamente in contemporanea visto che in UK uscirà da venerdì 30 gennaio.
I protagonisti sono Kelly Reilly e Rafe Spall e i puristi gallesi si sono risentiti che siano stati scelti attori inglesi nei ruoli principali, ma tanto noi con il doppiaggio la differenza non la notiamo e in lingua originale difficilmente riusciremmo a scorgere inflessioni non proprio consone. Stranamente non è un adattamento letterario ma è creata, scritta e diretta da Claire Oakley. Come molte produzioni contemporanee ha sei puntate.
Under Salt Marsh, la trama
La serie porta il pubblico nel cuore di una comunità unita dalla natura ma frantumata da un crimine impensabile. Ambientato tra paesaggi mozzafiato, nella sperduta cittadina immaginaria di Morfa Halen, in Galles, il nuovo avvincente crime drama unisce una narrazione locale a un ritratto più universale: quello di un microcosmo ricco di umanità e tensioni, arroccato in modo precario tra montagne imponenti e un mare che avanza rapidamente, minacciando l’esistenza della stessa cittadina.
La serie in sei episodi si apre con l’arrivo dal mare di una tempesta senza precedenti. Jackie Ellis (Reilly), ex detective diventata insegnante, fa una scoperta sconvolgente che riapre le ferite di un caso irrisolto di tre anni prima, che le è costato sia la carriera sia la fiducia della sua famiglia. Costretta a riunirsi con il suo ex partner in polizia, Eric Bull (Spall), dal quale si era ormai allontanata, Jackie viene trascinata nuovamente in un’indagine destinata a scuotere Morfa Halen dalle fondamenta. Insieme, dovranno affrontare una comunità perseguitata dai segreti e spezzata dal dolore, prima che la tempesta in arrivo cancelli le prove per sempre.

Il cast
Oltre ai due protagonisti nel cast troviamo Naomi Yang (Chimerica), Jonathan Pryce (The Crown), Dinita Gohil (Treason), Brian Gleeson (Bad Sisters), Kimberley Nixon (Queenie) e Harry Lawtey (Industry). Il cast comprende inoltre Mark Stanley (Happy Valley, The Reckoning), Dino Fetscher (Fool Me Once, Foundation), Lizzie Annis (The Witcher: Blood Origin, Extraordinary), Rhodri Meilir (Pren ar y Bryn, Craith) e Julian Lewis Jones (House of the Dragon, The Wheel of Time).
Under Salt Marsh è prodotta da Little Door Productions in collaborazione con Sky Studios. La produzione ha ricevuto il sostegno del Governo gallese tramite Creative Wales. La serie è scritta da Claire Oakley, Jonathan Harbottle (episodi 3 e 5) e Nikita Lalwani (episodio 4). La regista principale è affidata a Claire Oakley, con Mary Nighy alla regia degli episodi 3 e 4. I produttori sono Scott Bassett ed Emma Duffy. I produttori esecutivi sono Elwen Rowlands per Little Door Productions, Megan Spanjian per Sky Studios, Claire Oakley e Kelly Reilly.
