Uno Mattina, La Vita in Diretta, Reazione a Catena, da lunedì 29 giugno inizia l’estate su Rai 1

vita in diretta estate

Uno Mattina, Vita in Diretta, Reazione a Catena i cambiamenti su Rai 1 da lunedì 29 giugno in vista dell’estate

Inizia ufficialmente l’estate su Rai 1: quando cambiano i conduttori dei contenitori quotidiani e torna Reazione a catena possiamo dire ufficialmente che è estate anche in tv. Così da lunedì 29 giugno tante novità nel palinsesto di Rai 1 a partire dal mattino quando alle 7:10 debutta la nuova Uno Mattina Estate con un’inedita coppia di conduttori formata da due giornalisti Barbara Capponi, volto noto del Tg1, e Alessandro Baracchini, mezzobusto dell’informazione di RaiNews24.

Tra un notiziario e l’altro, rubriche e spazi informativi il programma andrà avanti fino alle 9:55. Tra i temi trattati ci saranno il lavoro e lo smart working, la digitalizzazione e il distanziamento sociale, e uno sguardo alle generazioni più colpite dal lockdown: bambini e anziani. Nella scaletta troveranno spazio anche le bellezze del nostro Paese: dai monumenti al territorio con ampie finestre sull’equilibrio ambientale.

Alle 10 poi arriva un nuovo programma C’è tempo per (tranne lunedì 29 quando ci sarà la messa del Papa e debutterà alle 12) un nuovo format condotto da Beppe Convertini e Anna Falchi e dedicato alla Terza età, pubblico di riferimento di Rai 1. Gli over 65, protagonisti del terzo tempo della vita, sono in Italia conta 13,8 milioni di persone (fonte: Istat), donne e uomini preziosi per conoscere il passato e leggere il presente, un presente che con il Covid li ha messi a dura prova. Nel pieno rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria Anna Falchi e Beppe Convertini ospiteranno in studio ospiti famosi e over 65 meno noti.

Poi alle 12 le repliche di Don Matteo, il Tg1, il collaudato Io e Te, Il paradiso delle Signore fino ad arrivare alle 16:55 con “La Vita in Diretta Estate” con una nuova coppia in conduzione formata da Marcello Masi e Andrea Delogu. Rinnovato nella struttura narrativa, il programma racconterà l’Italia attraverso i mille volti e le tante storie che caratterizzano il nostro Paese. Tra gli inviati speciali del programma anche Sandra Milo, che con la figlia Debora Ergas, storica inviata de “La Vita in Diretta”, sarà protagonista della rubrica “In viaggio con mia madre”. Prima tappa in Emilia Romagna. Nel corso del programma si apriranno finestre dalle sedi Rai di corrispondenza estera e, grazie alla tecnologia del quadrisplit, ci saranno collegamenti con le sedi regionali per avere un faro sempre acceso sulle realtà locali. Riflettori puntati sull’attualità con inviati alla ricerca di storie, volti e fatti di cronaca.

😍😍😍

Publiée par Andrea Delogu sur Vendredi 26 juin 2020

Alle 18:45 ecco il ritorno di “Reazione A Catena” con Marco Liorni il gioco che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori, proponendo ogni stagione più di settemila diverse associazioni di parole. Naturalmente il tutto è stato adeguato alle nuove norme per il distanziamento sociale.   Chi vuole partecipare come concorrente può trovare le informazioni sui siti www.rai.it/raicasting  e www.reazioneacatena.rai.it.

Alle 20:30 prosegue ancora per qualche giorno I soliti Ignoti che poi lascerà spazio a Techetechetè quest’anno rivisto con puntate tematiche nei diversi giorni della settimana. Da lunedì 29 giugno, infine, debutta in seconda serata un nuovo programma  “Sette storie”, di Monica Maggioni in onda ogni lunedì.  

Un racconto che nasce dalla volontà di riportare sullo schermo e approfondire le storie che nelle settimane della pandemia sono finite in secondo piano o non sono state raccontate fino in fondo. Sarà un viaggio attraverso protagonisti, persone, numeri e immagini dall’Italia e dal mondo. Permetterà di entrare anche nelle questioni più complesse con uno sguardo insolito. Saranno 60 minuti di reportage, analisi e scoperta di storie.

Foto Facebook di Andrea Delogu