Dituttounpop > SERIE TV > Upfront 2021 > Upfront 2019: ABC rinnova The Rookie, cancella Speechless e altro

Upfront 2019: ABC rinnova The Rookie, cancella Speechless e altro

Upfront 2019: ABC rinnova The Rookie e altre quattro serie tv, cancella Speechless, The Fix, The Kids are Alright e Splitting Up Together.

Upfront 2019 ABC. – ABC non ha ancora ordinato altri pilot, oltre i due già annunciati, però ha già fatto spazio annunciando la cancellazione di quattro serie tv e il rinnovo di cinque serie tv. Vediamole nel dettaglio:

Qui trovi tutte le notizie dagli Upfront 2019

Il canale ha cancellato Speechless dopo tre stagioni. Con estremo rammarico da parte della protagonista Minnie Driver, che ha detto: “Speechless è stato cancellato ed è una cosa tristissima. Tuttavia penso che abbiamo dato un ottimo contributo alla conversazione sulle famiglie e sulla disabilità. Amo tutte le persone con cui ho lavorato e tutti voi che avete amato lo show.”

L’ascia della morte di ABC non si è fermata qui, il canale infatti ha cancellato la comedy Splitting Up Together dopo due stagioni. Non ce l’ha fatta a sopravvivere neanche il drama The Fix, che raccontava una storia simile a quella di Marcia Clark, la procuratrice del caso O.J. Simpson. Infine chiude anche la comedy The Kids Are Alright, che era tra le nuove serie della stagione.

Nessuna sorpresa per le cancellazioni di ABC, visto che tutte le serie erano tra quelle meno viste del canale. Ma passiamo adesso alle buone notizie:

I Rinnovi

ABC ha rinnovato The Rookie, il poliziesco con Nathan Fillion, in bilico per tutta la stagione, ma evidentemente la forte stabilità della serie e la crescita nei dati differiti di sette giorni, hanno giocato a suo favore. La serie infatti ha una media, nei sette giorni, di 1.4 di rating A18-49 e 7.59 milioni di spettatori, un buon risultato per questi tempi.

ABC ha rinnovato anche Bless This Mess per una seconda stagione. I due protagonisti, Dax Shepard e Lake Bell sono stati molto fortunati, la serie infatti era tra i pilot ordinati da FOX lo scorso anno. Dopo l’acquisizione da parte di Disney di 20th Century FOX, ABC ha deciso di ordinare sei episodi della serie, probabilmente per riempire un buco in palinsesto.

La serie però ha ottenuto un buon risultato, debuttando con uno 0.9 di rating A18-49, superando anche black-ish che al martedì la precede. La serie si è poi assestata a uno 0.7 di rating nell’episodio in onda martedì scorso, e il più delle volte ha mantenuto comunque il 100% del dato di black-ish. Cosa che nessuno era riuscito a fare, e cosa difficile per una comedy che va in onda alle 9:30PM. La serie inoltre vede tra i produttori Liz Meriwether, che di recente ha rinnovato il contratto di produzione con 20th Century FOX, e questo avrà giocato a suo favore.

Tra le altre serie rinnovate troviamo, American Housewife per una quarta stagione, la nuova comedy Single Parents che ottiene una seconda stagione (sempre di Liz Meriwether). Fresh Off The Boat inoltre tornerà per una sesta stagione.

Ricordiamo inoltre che ABC ha già rinnovato Grey’s Anatomy per due stagioni, Station 19 con un nuovo showrunner e How To Get Away With Murder, i dettagli li trovi qui.

Cosa resta?

ABC deve ancora decidere se rinnovare The Goldbergs e il suo spinoff Schooled. La decisione non dipende dagli ascolti, che per entrambe le serie sono solidi, ma per le trattative ancora in corso tra il canale e Sony Tv, che produce la serie.

Secondo Deadline, ABC vorrebbe rinnovare The Goldbergs per più stagioni (probabilmente due), e probabilmente sarà questo il motivo della mancanza di annunci, visto che le due aziende stanno ultimando gli ultimi dettagli economici dell’accordo. Per quanto riguarda Schooled invece, si dice che potrebbe ricevere un ordine per soli 13 episodi, come accade spesso per le serie tv che debuttano in midseason, che nella seconda stagione devono confermare gli ascolti per ricevere poi un ordine aggiuntivo di episodi.

Sorprendente invece il silenzio su Whiskey Cavalier, una serie in onda su ABC (in Italia su Premium Stories in contemporanea) e prodotta da Warner Bros. La serie non ha brillato negli ascolti, l’ultimo episodio ha registrato uno 0.4 di rating A18-49. Anche i dati differiti non sono altissimi, anche se la serie in genere raddoppia il suo pubblico (ma resta comunque un dato basso). Secondo Deadline, Warner Bros TV avrebbe un grande interesse a rinnovare la serie, sia per l’appeal internazionale (la serie è ambientata maggiormente in Europa) sia per la coppia di protagonisti: Scott Folet e Lauren Cohan. ABC però avrebbe chiesto grosse concessioni alla casa di produzione, ed è per questo che ancora non si è arrivati all’accordo.