Le serie in bilico di NBC: il futuro di Good Girls, Zoey’s Extraordinary Playlist, Manifest e Debris

zoey nbc
- Pubblicità -

Le serie in bilico di NBC: il futuro di Good Girls, Zoey’s Extraordinary Playlist, Manifest e Debris verrà deciso dopo gli upfront. Upfront NBC

Dagli annunci di NBC, tra rinnovi, cancellazioni e palinsesto, sono rimaste fuori alcune serie ancora in onda che si considerano in un area grigia. Da qualche anno ormai è impossibile prevedere le decisioni di rinnovo o cancellazione delle serie dei canali in chiaro, perchè gli ascolti live delle serie tv sono così bassi, che i canali hanno iniziato a prendere altri fattori, come i dati differiti e soprattutto quelli in streaming, che possono migliorare le probabilità di rinnovo di una serie.

Tra le serie che attendono ancora una decisione sul loro futuro ci sono: Good Girls, Zoey’s Extraordinary Playlist, Manifest e Debris. Tutte serie con ascolti sotto la media del canale, ma che hanno delle potenzialità se entrano in gioco fattori come gli accordi di distribuzione (come nel caso di Good Girls distribuita su Netflix) o gli ascolti in streaming (Zoey).

- Pubblicità -

Susan Rovner, nell’annuncio dei palinsesti ha dichiarato che si stanno prendendo del tempo per decidere cosa fare con queste serie tv. “Alcune sono ancora in onda e vogliamo che abbiano l’opportunità di concludere la messa in onda prima di annunciare una decisione. Non sappiamo ancora quando accadrà.

Su Zoey’s Extraordinary Playlist qualche giorno fa Deadline ha scritto che secondo delle fonti potrebbe spostarsi su Peacock, il servizio streaming di Comcast, visto che la serie sembra sia molto seguita in streaming. Zoey è già presente su Peacock dopo la messa in onda su NBC, in questo caso diventerebbe un originale vero e proprio. Cosa che potrebbe accadere anche a Good Girls, ma su Netflix, se interessata. L’opzione del “trasloco” anche per le altre serie in bilico non è stata esclusa da Susan Rovner, facendo intendere che ci stanno pensando. “Tutte le opzioni sono sul tavolo. Penseremo a tutto, e credo che questa situazione sia uno dei benefici della nuova struttura che abbiamo, che ha permesso di pensare a questa soluzione, per dare la giusta piattaforma a ogni titolo”.

La questione Golden Globes

Qualche giorno fa NBC ha annunciato che non avrebbe trasmesso la cerimonia di premiazione dei Golden Globes prevista per il 2022. Ieri, Frances Berwick, presidente dei canali del gruppo NBC Universal, ha dichiarato che c’è ancora una possibilità per la HFPA (Hollywood Foreign Press Association) di riabilitarsi, e quindi per trasmettere lo show.

Crediamo che la HFPA ce la stia mettendo tutta per promuovere dei cambiamenti significativi… dobbiamo solo dargli tempo“, ha dichiarato Berwick. Sembra però che la cerimonia del 2022 sia ormai compromessa, e che il canale si riferisca più alla cerimonia del 2023, come possibile ritorno in onda. Al momento non è chiaro se NBC si impegnerà a pagare la quota di 60 milioni di dollari per la messa in onda della cerimonia, prodotta dalla Dick Clark Production.

Brooklyn Nine-Nine torna in estate

Quella che sembrava una dimenticanza, tempo fa è stata chiarita dal canale. L’ultima stagione di Brooklyn Nine-Nine andrà in onda dopo le Olimpiadi estive di Tokyo in onda a agosto su NBC. L’ottava stagione, composta da 10 episodi, sarà spalmata proprio nelle settimane delle gare olimpiche, sfruttandone quindi il traino. “Partirà a agosto durante le Olimpiadi… Non potevamo pensare a modo migliore per concludere Brooklyn Nine-Nine. E’ una serie che amiamo molto e volevamo darle uno slot in cui può sfruttare un pubblico più vasto possibile”.

L’idea sarebbe quella di trasmettere l’intera stagione andrà in onda più volte a settimana. “Stiamo ancora definendo i dettagli, ma possiamo dire che andrà in onda più volte a settimana” ha dichiarato Frances Berwick.

NBC supera la Pilot Season

Se ne parla da anni, di mandare in pensione la tradizionale Pilot Season di “gennaio-aprile” e di sostituirla con un modello di sviluppo di nuove serie sempre attivo tutto l’anno. Finora, anche se è stata ridimensionata, a causa della pandemia, la Pilot Season resiste, ma la volontà di superarla si fa sempre più insistente. Susan Rovner, per NBC Universal ha dichiarato che la pilot season sarà sostituita da un modello di sviluppo che possa tenere in considerazione il fatto che i canali potranno trasmettere originali tutto l’anno.

La situazione unica che abbiamo vissuto nell’ultimo anno ci ha costretti a riflettere sull’approccio della pilot season.” ha dichiarato Susan Rovner. “Invece di innescare una competizione annuale con gli altri network per i migliori registi, i migliori attori e autori, il tutto concentrato in una finestra temporale ristretta, abbiamo deciso di prenderci tutto il tempo che serve per realizzare la serie migliore“. Seguendo questo approccio il canale potrebbe ordinare serie a breve per la prossima stagione, o anche solo il pilot per avere il tempo che serve per realizzarli, piuttosto che concentrare le produzioni nel periodo che va tra gennaio e aprile.

Gli speciali per le feste di Kenan, Young Rock e Mr. Mayor

E’ una pratica usata da anni dai canali inglesi, quella di realizzare degli speciali di natale delle serie più popolari, come accade per Doctor Who, o in passato con Downton Abbey. Questa strategia sta per essere replicata da NBC con alcune sue comedy, e la motivazione è ovvia. Con il calo degli ascolti, la programmazione delle feste resta un periodo molto importante per gli spettatori, cosa che può attrarre nuovi investimenti pubblicitari. Per questo gli speciali per le feste sono aumentati esponenzialmente anche negli Stati Uniti.

Così NBC ha annunciato che realizzerà degli speciali festivi di alcune comedy, come Kenan, Young Rock e Mr. Mayor. Può non sembrare una notizia, visto che gli episodi a tema esistono da anni, ma la particolarità è che questi episodi andranno in onda proprio durante quei periodi, considerando che le comedy non partiranno prima del 2022, e saranno quindi episodi singoli scollegati dalla normale messa in onda stagionale.

- Pubblicità -