Dituttounpop > SERIE TV > Upfronts 2023 CBS: l’autunno CBS si arrende allo sciopero arrivano Yellowstone e Ghosts inglese

Upfronts 2023 CBS: l’autunno CBS si arrende allo sciopero arrivano Yellowstone e Ghosts inglese

Update 4 agosto: CBS ha presentato un palinsesto modificato per l’autunno senza novità e senza i titoli previsti ma con reality, Yellowstone da Paramount+ e con l’arrivo della versione inglese di Ghosts. Ovviamente a causa dello sciopero di sceneggiatori e attori. Annunciate anche le date di partenza della stagione autunnale

Domenica dal 17 settembre
60 Minutes
Yellowstone (2 puntate) (8:30 – 10:30 pm o 8 – 10 pm a seconda del football)
Big Brother

Lunedì 25 settembre
NCIS maratona per il 20° anniversario
Lunedì 2 ottobre
Ok il prezzo è giusto
Loteria Loca (nuovo game)
NCIS (repliche)

Martedì 3 ottobre
Big Brother
FBI True (doc. Paramount+)
FBI (repliche)

Mercoledì dal 27 settembre
Survivior
The Amazing Race

Giovedì 14 settembre
Big Brother
Buddy Games
The Challenge USA
Giovedì 2 novembre
Big Brother
Young Sheldon + Ghosts (repliche)
SEAL Team (dalla quinta stagione)
Giovedì dal 16 novembre
Young Sheldon + Ghosts
UK Ghosts (dalla prima stagione 2 episodi)
SEAL Team (dalla quinta stagione)

Venerdì 13 ottobre
Ok il prezzo è giusto – dal 3 novembre Affari Tuoi
Raid the Cage (nuovo action game)
Blue Bloods (repliche)

Upfronts CBS 2023 gli annunci

Gli Upfronts 2023 sono stati diversi rispetto a quelli degli altri anni. Ormai la corsa alle novità è diventata frequente, le piattaforme non conoscono stagioni e il mondo della tv americana è profondamente cambiato. La necessità oggi per la tv generalista, quella in chiaro di CBS, ABC, NBC, Fox e The CW è contenere i costi e puntare sui franchise, su volti conosciuti dal pubblico e possibilmente su titoli prodotti da società collegate ai canali come CBS con CBS Studios.

Così CBS ha praticamente rinnovato tutto tranne le novità dello scorso anno East New York e True Lies, la prima prodotta da Warner Bros Tv e la seconda da 20th Tv (infatti in Italia è su Disney+). Rinnovo in extremis anche per SWAT prima cancellata e poi rinnovata per una settima stagione da 13 episodi grazie alle proteste scatenate sul web e che hanno coinvolto lo stesso Sherman Moore. Inoltre ha chiuso dopo 14 anni NCIS Los Angeles, per il resto tutti rinnovi tra cui i casi spinosi di Blue Bloods con il cast che si sarebbe ridotto lo stipendio del 25% e Bob Hearts Abishola in cui solo i 2 protagonisti sono rimasti regular, gli altri attori sono passati a ricorrenti con un minimo garantito di soli 5 episodi.

Nella prossima stagione la situazione più intricata sarà legata a Young Sheldon che probabilmente chiuderà per la naturale evoluzione della storia. Non saranno facili i rinnovi degli FBI prodotti da Wolf Entertainment e Universal e The Equalizer (anche questa Universal).

CBS le novità ordinate per il 2023-24

CBS ha ordinato Elsbeth, serie spinoff di The Good Wife (e Fight) prodotta da Robert e Michelle King con al centro il personaggio di Elsbeth Tascioni di Carrie Preston. Lasciata Chicago, Eslbeth arriva a New York dove affianca la polizia. Nel cast anche Wendell Pierce e Carra Pattarson, la serie ha come showrunner Joanthan Tolins ed è ovviamente prodotta da CBS Studios.

Torna anche Matlock ma questa volta si chiama Madeline Matlock “come quello della tv”, fa l’avvocato e ha 70 anni. Con la sua irriverenza, imprevedibilità tipica degli anziani che vengono ignorati dagli altri, lavora in uno studio legale su cui deve indagare per scoprire delle forme di corruzione interna. Nel cast della serie scritta da Jennie Snyder Urman con Kat Coiro alla regia del pilot e la produzione CBS Studios, anche Jason Ritter e Skye P. Marshall. Un teaser di Matlock è su Instagram. 

Ordinata anche la comedy Poppa House di e con Damon Wayans e Damon Wayans Jr che, ovviamente, sono una coppia padre-figlio. Wayans è uno storico speaker radiofonico cui viene affiancata una giovane promessa, mentre Jr è il figlio sognatore ma padre perfetto. Anche questa è prodotta da CBS Studios.

Non ha superato lo scoglio dei pilot Jumpstart con Terry Crews, comedy in cui era un poliziotto con moglie infermiera. Non è stato rivelato il numero di episodi anche per lo sciopero in atto, ma essendo tutte produzioni interne non ci saranno grossi problemi. Pronta nel cassetto, ordinata dallo scorso anno, c’è Tracker la serie che vede il ritorno in tv di Justin Hartley nei panni di un survivalista che gira il paese aiutando gli altri.

Il palinsesto

Lunedì
20:00 The Neighborhood s.6
20.30 Bob Hearts Abishola s.5
21:00 NCIS s.21
22:00 NCIS Hawaii s.3

Martedì
20:00 FBI s.6
21:00 FBI International s.3
22:00 FBI Most Wanted s.5

Mercoledì
20:00 Survivor
21:30 The Amazing Race

Giovedì
20:00 Young Sheldon s.7
20.30 Ghosts s.3
21:00 Che Todd mi aiuti – So Help Me todd s.2
22:00 Eslbeth s.1

Venerdì
20:00 SWAT s.7 (e ultima)
21:00 Fire Country s.2
22:00 Blue Bloods s.14

Domenica
20:00 Matlock s.1
21:00 The Equalizer s.4

Tracker prenderà lo spazio post Super Bowl l’11 febbraio 2024 ma non è stato stabilito poi quando e dove andrà in onda. Se non ci saranno spostamenti potrebbe appoggiarsi al mercoledì sera o al venerdì al posto di SWAT. CSI Vegas prenderà lo slot delle 22:00 della domenica da febbraio 2024, una volta finito il football. La rete ha deciso di cancellare quella fascia oraria in autunno visto che per i ritardi del football finiva per iniziare sempre in ritardo. Poppa’s House anche arriverà in midseason e in questo caso lo slot più naturale sembra il post The Neighborhood anche per la natura della serie, con Bob Hearts Abishola che potrebbe non avere più di 13-15 episodi.