VFXRIO: il più grande evento per gli effetti visivi con il co-fondatore della Pixar

VFXRIO

VFXRIO, il più grande evento digitale di tecnologie audiovisive del Brasile, presenta un nuovo video originale creato da Rodrigo Hurtado founder di XCAVE Studios e Matteo Moriconi di VFXRIO

Matteo Moriconi e Rodrigo Hurtado, rispettivamente di VFXRIO e XCave Studios, hanno unito le forze per realizzare un video concettuale di promozione del VFXRio Live, il più grande evento di tecnologie audiovisive del Brasile giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Realizzato con la tecnologia Unreal Engine, il video è ispirato alle opere di Moebius e di Joseph Campbell e porta lo spettatore in un viaggio tecnologico, destinazione Rio de Janeiro. “L’eroe del nostro breve racconto parte per un viaggio alla scoperta di sé. Attraversa diverse fasi, fino ad arrivare al VFXRio Live” dice Rodrigo Hurtado, fondatore dello studio XCAVE.

La colonna sonora firmata da Marcelo Baldin della Wolfgang accompagna l’eroe attraverso frontiere fisiche e metafisiche. “Il video riflette molto bene il concept alla base di VFXRio, ovvero individuare, discutere e promuovere le tecnologie audiovisive. Nel film, il protagonista scopre il suo ruolo attraverso una serie di eventi in movimento che rivelano la verità in merito alle sue origini e alla sua vera natura; questo viaggio porta equilibrio e speranza al mondo attraverso la tecnologia. Siamo onorati di poter lavorare per questo video con Rodrigo Hurtado e Marcelo Baldin di Wolfgang, due dei più importanti professionisti dell’industria” rivela Matteo Moriconi, direttore dell’evento.

Rodrigo Hurtado è direttore creativo e socio fondatore della XCAVE – primo studio brasiliano di animazione e vfx real-time. È uno specialista della sceneggiatura e delle nuove tecnologie immersive XR e real-time. Con più di 20 anni di esperienza nell’industria creativa, ha creato e prodotto progetti audiovisivi e interattivi innovativi per brand come Netflix, Amazon, Warner, Paramount, Sony, Samsung, Ubisoft, Google e tanti altri. È stato uno degli ideatori dello studio immersivo Arvor e Direttore di creazione XR e animazione nella Vetor Zero – il più grande studio d’animazione dell’America Latina. Marcelo Baldin, compositore musicale e designer della colonna sonora del video, è il fondatore di Combustion Studio e Wolfgang Audio.

Il video di VFXRIO sarà presentato ufficialmente alle 18:40 (ora italiana) del 7 Febbraio, in apertura dell’evento che inizierà alle 19:00 e che vedrà ospite Alvy Ray Smith. Alvy Ray Smith ha fondato la Pixar nel 1986, insieme a Edwin Catmull e John Lasseter. Pioniere della computer grafica contemporanea, sarà presentato al pubblico del VFXRio da Lucia Modesto, uno dei nomi principali della tecnologia brasiliana e attuale Supervisor della Produzione di Effetti Visivi di TV Globo. Alvy Ray Smith presenterà il suo libro A Biography of the Pixel (MIT Press, Spring 2021).

Matteo Moriconi, ideatore dell’evento e presidente della Associazione Brasiliana di Effetti Visivi, ha commentato: “Siamo onorati della partecipazione di Alvy Ray Smith al nostro evento. Il nostro compito è far sì che le nuove tecnologie, mentre acquistano un legame sempre più forte con le nostre vite e i nostri corpi, diventino parte di una narrazione sempre più umana. Il contributo di Alvy Ray Smith a questa narrazione e il suo personale punto di vista sono fondamentali per la nostra comprensione delle nuove tecnologie in questa era digitale.

VFXRIO è un evento gratuito che avrà luogo il 7 febbraio alle 19:00 ora italiana su www.vfxrio.com.br con traduzione simultanea in inglese

PROGRAMMA COMPLETO DI VFX RIO – ORA ITALIANA

DOMENICA 7 FEBBRAIO
14:20 Registrazione
14:40 Introduzione e presentazione video di Matteo Moriconi e Rodrigo Hurtado
15:00 Alvy Ray Smith al VFXRIO
16:00 Panel con Lucia Modesto

VFXRIO
VFX Rio Live porta in Brasile i più grandi professionisti nazionali e internazionali nella produzione di effetti visivi nei settori cinema, tv, videogame e nuove tecnologie. Il programma dell’evento include conferenze e workshop com supervisori, direttori e artisti che partecipano alla realizzazione di effeti visivi e media immersivi. L’evento è patrocinato da TV Globo con Foundry e Intel. VFXRIO è un evento partner di ACM SIGGRAPH.

Per prenotarsi all’evento e scoprire come accedere vai su: www.vfxrio.com