Via delle Storie su Rai 1 in seconda serata, il tema di stasera lunedì 11 aprile

via delle storie
- Pubblicità -

Via delle storie stasera su Rai 1 in seconda serata il lunedì, l’argomento del 11 aprile

Prosegue Via delle Storie, il programma di seconda serata di Rai 1 in onda il lunedì sera dopo la fiction dalle 23:25/23:30 circa. Il nuovo appuntamento è previsto per lunedì 11 aprile 2022, anche in streaming su RaiPlay dove resterà poi on demand.

L’obiettivo di Via delle Storie è quello di raccontare la nostra società dal punto di vista di chi sta più a contatto con la gente comune, un racconto del paese per immagini che prende le mosse da Settestore di Monica Maggioni. La neo direttrice del Tg1 ha dovuto infatti abbandonare il suo format.

Via delle storie il tema della puntata di stasera

Nella puntata di Via delle Storie di stasera lunedì 11 aprile si parla della Russia, un paese sempre più radioattivo, come ha raccontato lo scrittore Emanuel Carrere intervistato dalla conduttrice Giorgia Cardinaletti.

Molti russi stanno lasciando il Paese perchè contro la guerra e non vogliono scegliere nazionalismo o rassegnazione. Tanti sono giovani che le stesse famiglie giudicano come traditori, così come fa Putin. Una divisione che si sta sempre più accentuando nel paese all’interno del paese. Uno scontro generazionale che sta spaccando la Russia come conseguenza della guerra.

Il programma ha incontrato questi giovani in Georgia, dove sono ormai migliaia, per ascoltare le loro storie di esuli senza più una patria. Un drammatico reportage che intreccia i racconti di gente comune e di chi continua lottare mettendo a rischio la vita. Ma intanto cosa succede in Russia? Ma cosa teme chi protesta? e al tempo stesso perchè secondo i sondaggi il sostegno verso il presidente continua a crescere. Ne parlano il premio Nobel per la pace 2021, il giornalista russo Dimitri Muratov e i “puteens”, i ragazzi nati nel 99, che hanno conosciuto un solo presidente.

- Pubblicità -