Via delle Storie su Rai 1 in seconda serata, il tema di stasera lunedì 2 maggio

via delle storie
- Pubblicità -

Via delle storie stasera su Rai 1 in seconda serata il lunedì, l’argomento del 25 aprile

Prosegue Via delle Storie, il programma di seconda serata di Rai 1 in onda il lunedì sera dopo la fiction dalle 23:25/23:30 circa. Il nuovo appuntamento è previsto per lunedì 2 maggio 2022, anche in streaming su RaiPlay dove resterà poi on demand.

L’obiettivo di Via delle Storie è quello di raccontare la nostra società dal punto di vista di chi sta più a contatto con la gente comune, drammi, mutamenti, tendenze, fenomeni, sogni e scoperte, sorpresi e narrati nel vivo dei luoghi e dei protagonisti, per capire quel che sta accadendo nella società, nella vita comune. Un racconto del mondo per immagini che prende le mosse da Settestore di Monica Maggioni, diventata nel frattempo direttrice del Tg1.

Via delle storie il tema della puntata di stasera

La puntata di stasera di Via delle storie, lunedì 2 maggio, è dedicata alle morti bianche, le persone uccise sul posto di lavoro, ricordate attraverso i racconti dei loro parenti. Come Ester la mamma di Gabriele di Guida, morto a 25 anni, schiacciato dai rulli, lavorava in fabbrica da 45 giorni. Stefania Benedetti, è un’imprenditrice: nel 2017 ha perso quattro dita di una mano sotto un macchinario.

Il programma incontra chi vive sulla propria pelle la tragedia delle morti sul lavoro. Carlo Soricelli, ex operaio metalmeccanico, da anni raccoglie i nomi di chi perde la vita lavorando. “Le chiamano morti bianche”, dice, “bianche come i teli che ricoprono i corpi di chi non tornerà più a casa”. Morti inseguendo il profitto, in fabbriche dove si corre per guadagnare.

Ci sono poi i racconti dei rider come  Yiftalem, una vita sui pedali, poi la laurea in economia, ora il desiderio di rendere “il lavoretto” tutelato e senza rischi. Quasi 300 i morti sul lavoro nei primi mesi del 2022. Ma come si fa a fermare questa strage? È possibile fare una formazione completa?

Chi è la conduttrice?

La conduttrice di Via delle storie è Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai nata nel 1987 a Fabriano nelle Marche. Ha studiato alla scuola di giornalismo di Perugia e nel 2012 approda a Rai News 24. Si è occupata spesso di sport sia alla Domenica Sportiva che con il programma Pole Position. Nel 2020 ha condotto Uno Mattina Estate. Attualmente è anche il volto del Tg1 60 secondi.

- Pubblicità -