Dituttounpop > TV > Via delle Storie su Rai 1 in seconda serata, la seconda puntata lunedì 7 febbraio

Via delle Storie su Rai 1 in seconda serata, la seconda puntata lunedì 7 febbraio

Via delle storie stasera su Rai 1 in seconda serata il lunedì, l’argomento del 31 gennaio

Prosegue Via delle Storie, il nuovo programma di seconda serata di Rai 1 in onda il lunedì sera dopo la fiction (o il programma di prima serata) dalle 23:25/23:30 circa. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 7 febbraio 2022, anche in streaming su RaiPlay dove resterà poi on demand.

L’obiettivo di Via delle Storie è quello di raccontare la nostra società dal punto di vista di chi sta più a contatto con la gente comune, un racconto del paese per immagini che prende le mosse da Settestore di Monica Maggioni. La neo direttrice del Tg1 ha dovuto infatti abbandonare il suo format.

Via delle storie il tema della seconda puntata

A Via delle Storie si parla di Fiction un genere di successo per la Rai e non solo, argomento di discussione nella quotidianità, un fenomeno che attraverso le generazioni. L’obiettivo è provare a raccontare gli ingredienti nascosti che creano una fiction di successo. Come si trasforma un’idea in una storia a puntate, chi e come sceglie i protagonisti, il duro e affascinante lavoro sui set con decine e a volte centinaia di persone impegnate.

Ma anche il rapporto tra immaginazione e realtà, tra una storia vera e una storia verosimile, tra un luogo reale e la sua rappresentazione, tra un protagonista e l’attore che lo incarna. Si parte dal mondo di Makari, partita poco prima il lunedì sera, per poi toccare gli altri successi Rai come Doc, l’Amica Geniale ma parlando anche delle miniserie di impegno sociale che spopolano su RaiPlay.

Il fulcro del programma

Rai 1 nella seconda serata del lunedì vuole raccontare storie, drammi, mutamenti, tendenze, fenomeni, sogni e scoperte, sorpresi e narrati nel vivo dei luoghi e dei protagonisti, per capire quel che sta accadendo nella società, nella vita comune.

Via delle storie è un racconto per immagini del paese e dei suoi mutamenti condotto da Giorgia Cardinaletti, che raccoglie l’eredità del Settestorie di Monica Maggioni.

Chi è la conduttrice?

La conduttrice di Via delle storie è Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai nata nel 1987 a Fabriano nelle Marche. Ha studiato alla scuola di giornalismo di Perugia e nel 2012 approda a Rai News 24. Si è occupata spesso di sport sia alla Domenica Sportiva che con il programma Pole Position. Nel 2020 ha condotto Uno Mattina Estate. Attualmente è anche il volto del Tg1 60 secondi.