Via delle Storie su Rai 1 in seconda serata, il tema di stasera lunedì 9 maggio

via delle storie
- Pubblicità -

Via delle storie stasera su Rai 1 in seconda serata il lunedì, l’argomento del 9 maggio

Prosegue Via delle Storie, il programma di seconda serata di Rai 1 in onda il lunedì sera dopo la fiction dalle 23:25/23:30 circa. Il nuovo appuntamento è previsto per lunedì 9 maggio 2022, anche in streaming su RaiPlay dove resterà poi on demand.

L’obiettivo di Via delle Storie è quello di raccontare la nostra società dal punto di vista di chi sta più a contatto con la gente comune, drammi, mutamenti, tendenze, fenomeni, sogni e scoperte, sorpresi e narrati nel vivo dei luoghi e dei protagonisti, per capire quel che sta accadendo nella società, nella vita comune. Un racconto del mondo per immagini che prende le mosse da Settestore di Monica Maggioni, diventata nel frattempo direttrice del Tg1.

Via delle storie il tema della puntata di stasera

La puntata di stasera di Via delle storie, lunedì 9 maggio, è dedicata all’evento della settimana per la Rai e la musica europea: l’Eurovision Song Contest. Il festival della canzone europea ha inevitabilmente dei riflessi sulla politica e sulla situazione in Ucraina. I russi sono stati esclusi e la band ucraina che partecipa è tra i favoriti.

La trasmissione porta gli spettatori dentro l’Eurovision con le note di alcuni brani e un incontro con i Kalush gruppo rap ucraino: la loro “Stefania” cantata nel cuore di Leopoli è ormai un inno della resistenza ucraina. Si seguirà il viaggio dalla Moldavia all’Italia del duo Zdob şi Zdub & Advahov Brothers. E poi la storia di Ronela Hajati, artista albanese diventata una star dei social.

Il programma proverà a raccontare cosa rappresenta oggi questo festival con interviste a Francesco Gabbani e ai vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco.

Chi è la conduttrice?

La conduttrice di Via delle storie è Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai nata nel 1987 a Fabriano nelle Marche. Ha studiato alla scuola di giornalismo di Perugia e nel 2012 approda a Rai News 24. Si è occupata spesso di sport sia alla Domenica Sportiva che con il programma Pole Position. Nel 2020 ha condotto Uno Mattina Estate. Attualmente è anche il volto del Tg1 60 secondi.

- Pubblicità -