Dal documentario sul calciatore Adriano alla serie su Artemisia Gentileschi, ViacomCBS International presenta le sue novità

adriano
Photo: theguardian.com

ViacomCBS International Studios presenta le produzioni internazionali dei prossimi mesi tra serie tv, documentari e programmi per bambini: Adriano, Artemisia Gentileschi

Al Virtual NATPE Miami 2021ViacomCBS International Studios (VIS) – divisione di ViacomCBS Networks International dedicata alla distribuzione e alla produzione di contenuti di tutti i generi, ha annunciato alcune nuove produzioni internazionali, confermandocosì la propria strategia di sviluppo del business nella direzione di un rinnovato impegno, su scala globale, per la produzione di diversi format: documentari, film pensati per una fruizione in streaming e ulteriori contenuti sviluppati da VIS KIDS, che avvierà la propria attività nel 2021.

Per VIS l’Italia rappresenta un bacino di creatività da cui sviluppare produzioni connotate da un punto di vista culturale e geografico e uno spazio di opportunità per investimenti locali in progetti originali, scripted e unscripted. Il gruppo ViacomCBS in Italia ha i canali Paramount Network, MTV, Spike, Comedy Central, VH1, Super, Nickleodeon e Nck Jr. tra free e pay, ma naturalmente non è scontato che questi progetti annunciati finiscano tutti sui canali del gruppo, molti potrebbero essere rivenduti sia in Italia che all’estero.

 “La piattaforma delle nuove produzioni di VIS esemplifica in maniera evidente il respiro e la profondità delle storie e delle voci globali che intendiamo proporre ai nostri partner e ai nostri spettatori” – commenta JC Acosta, Presidente di ViacomCBS International Studios and Networks Americas – “Stiamo proseguendo e rafforzando la nostra collaborazione con i più talentuosi e affermati creatori di contenuti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora che queste storie prendano vita e arrivino nelle case di un pubblico davvero internazionale”.

Le nuove serie tv ViacomCBS

  • Electric Years – Una nuova co-produzione tra Dynamo, CBS Studios e VIS già in fase di sviluppo. Electric Years è una serie tv d’azione, rapina e avventura ambientata in Europa nella primavera del 1968, durante il boom della rivoluzione studentesca. Al centro di tutto, Campano: un eroe girovago, temerario, improbabile e anacronistico, che con tono irriverente racconta i momenti critici con calma e leggerezza. Campano ci porterà in giro per il Mediterraneo, da Parigi alla Costa Brava, da Palermo alla Linguadoca, in un’entusiasmante ricerca di avventura e scoperta. Electric Years è stato creato da Fernando Navarro (Veronica) e Cristian Conti (Wild District), che rivestiranno anche i ruoli di produttori esecutivi. Isabel Peña (Polizia antisommossa), Rafael Cobos (Plague) e Salvador Perpiñá nel del team di sceneggiatori.
  • The Gypsy Bride – La serie, annunciata in precedenza da VIS e Diagonal TV (azienda di Banijay), è basata sul romanzo bestseller internazionale La Novia Gitana di Carmen Mola. La storia racconta le vicende di Elena Blanco cui è stato assegnato un caso di omicidio in una comunità di zingari. Un thriller che esplora il mondo gitano sotterraneo attraverso gli occhi del suo personaggio principale e che ci invita a conoscere una cultura raramente mostrata nelle serie tv. Questo progetto, che sta ottenendo un’eccellente interesse tra gli acquirenti, è scritto e diretto da Paco Cabezas (regista di Penny Dreadful / The Alienist di Showtime, Fear The Walking Dead, City of Angels, The Strain e American Gods di Showtime). La produzione è confermata per il 2021.
  • Artemisia  La premiata scrittrice, regista e produttrice Vanessa Alexander (The Great, Valhalla, Tin Star, Love Child, The Wrong Girl) è l’autrice di questo progetto, prima rappresentazione in una serie televisiva della vita dell’artista italiana, Artemisia Gentileschi, conosciuta come la più famosa pittrice dell’età premoderna. La pluripremiata produttrice televisiva e cinematografica indipendente, Frida Torresblanco (Il labirinto del fauno, L’assassinio di Richard Nixon, Dancer Upstairs, Disobedience) e Jill Offman, amministratore delegato di 66 Media, sono pronti a produrre.
  • The Gold  Una serie memorabile e internazionale basata su crimini realmente accaduti. The Gold, che racconta la lunga storia di una delle più famose indagini criminali della Gran Bretagna, è scritta e creata dal pluripremiato sceneggiatore Neil Forsyth (Guilt, Urban Myths, Eric Ernie & Me).
  • Se Rentan Cuartos  Rinnovata per una nuova stagione, questa sitcom originale Comedy Central segue le avventure di una famiglia benestante che finisce in bancarotta e non ha altra scelta che iniziare una nuova vita nell’unica proprietà che è riuscita a salvare trasformandola in una pensione.
  • A Very Kally’s Birthday (titolo provvisorio) TV Movie–  Giorni prima del suo compleanno, Kally intraprende un viaggio inaspettato dove incontra per caso un musicista famoso. Mentre sta vivendo il momento migliore della sua vita, dovrà decidere cosa fare con il suo cuore. A Very Kally’s Birthday è basato sulla serie di enorme successo Kally’s Mashup. Il film è scritto da Peter Barsocchini, (High School Musical: The Musical – The Series and High School Musical, 2019-2021) e Adam Anders, noto per il successo di Glee (2009-2012), e il più recente musical di Netflix, The Prom (2020). Anders vestirà anche il ruolo di produttore musicale esecutivo supervisionando la colonna sonora.

I documentari e i programmi per bambini

  • Dr. Ballí – Una serie basata sulla vita di Alfredo Ballí, medico di Monterrey, Messico, condannato per aver ucciso l’amante. La storia di Alfredo Ballì ha ispirato la creazione di uno dei personaggi più agghiaccianti della letteratura e del cinema, Hannibal Lecter.
  • A Woman in Black Boots – Un documentario diretto da Everardo Gonzalez e basato su una misteriosa operazione segreta avvenuta a Città del Messico dopo l’ultimo grande terremoto nel 2017. Una squadra di 45 specialisti del soccorso viene reclutata dalle forze militari israeliane e dispiegata in Messico per completare una missione speciale: salvare un obiettivo di massima priorità.
  • Adriano the Emperor  Un documentario che racconta la vita di Adriano Ribeiro, una delle più grandi star della storia del calcio brasiliano. “Adriano The Emperor” racconta la storia dietro la vita dell’atleta: la sua fama, i conflitti personali, il rapporto con la sua famiglia e l’amore per il suo Paese.
  • 38 Stars – Diretto da Lorena Muñoz, questo documentario è basato sul libro bestseller dell’autrice Josefina Licitra che racconta la storia di “Operation Star” (Operación Estrella). Avvenuta nel 1971 in Uruguay, è passata alla storia come la più grande operazione di fuga da una prigione femminile nella storia del Paese.
  • Marcelo, Marmelo, Martelo – In collaborazione con Coyote Producciones Cinematográfica, VIS sta sviluppando una serie basata sulla famosa collana di libri della scrittrice brasiliana Ruth Rocha. La storia segue le avventure tra passato e presente dei bambini del quartiere Caramelo. La serie sarà diretta da Duda Vaisman e Calvito Leal.
  • Gloria – una serie animata per bambini in età pre scolare e racconta la storia di Gloria, un’alpaca di 8 anni che dalla grande città va a trascorrere le vacanze a casa del nonno a  Pueblo Lanugo. La piccola città è un vibrante esempio della ricchezza della cultura latino Americana: c’è molto da imparare e Gloria non vuole perdersi nulla. Gloria avrà musiche di Marc Anthony, star internazionale e vincitore di Grammy.
  • Deer Squad, Stagione 1 & 2   le avventure seguono una squadra di 4 cervi amici entusiasti, amorevoli ed eroici— Kai, Lola, Bobbi e Rammy. Insieme proteggono gli animali della Central Forest e gli abitanti di Platinum City, una metropoli futuristica che circonda la loro casa nel bosco. Deer Squad è una collaborazione tra VIS KIDS, Nickelodeon International e iQIYI, società di intrattenimento online leader di mercato. La serie debutterà il prossimo 25 gennaio su Nickelodeon in Us. In Italia, dopo un’anteprima nel periodo natalizio, la serie sarà in onda sul pre scolare NickJr (canale Sky 603) dal prossimo marzo.