Wake Up Dead Man: Knives Out segna il terzo capitolo della saga creata da Rian Johnson, e vede ancora una volta Daniel Craig nei panni del sagace Benoit Blanc. Dopo il primo film, la saga è stata presa interamente da Netflix che ha realizzato Glass Onion prima di questo terzo capitolo che viene descritto più cupo dei precedenti. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2025, confermando subito grande attesa e interesse.
La colonna sonora, le ambientazioni, spesso cupe e un tono più riflessivo lo distinguono nettamente dai precedenti capitoli, conferendo alla saga una nuova profondità narrativa. Come ogni capitolo anche in questo Waker Up Dead Man il cast è il valore aggiunto con Josh O’Connor e Josh Brolin, Glenn Close, Mila Kunis, Jeremy Renner, Kerry Washington, Andrew Scott, Cailee Spaeny, Daryl McCormack e Thomas Haden Church.
Wake Up Dead Man: La trama
La vicenda ruota attorno a una comunità ecclesiastica in crisi. Il giovane prete Jud Duplenticy (interpretato da Josh O’Connor) viene mandato a supportare il carismatico ma temibile monsignore Jefferson Wicks (Josh Brolin). Wicks è un predicatore impetuoso, pieno di contrasti e segreti: il rapporto con Jud e i fedeli è subito teso, quasi da “fuoco e cenere”. Non passano molte ore prima che Wicks venga trovato morto, in circostanze inspiegabili — e Jud, inevitabilmente, diventa il principale sospettato. Da lì in poi si dipana un giallo serrato, che metterà alla prova l’ingegno di Blanc e la lealtà di tutti i coinvolti.


Il cast
- Daniel Craig è Benoit Blanc
- Josh O’Connor è Jud Duplenticy, giovane sacerdote mandato ad assistere il monsignore locale.
- Josh Brolin è Monsignor Jefferson Wicks, carismatico monsignore al centro della comunità religiosa, la cui morte scatena l’indagine
- Glenn Close è Martha Delacroix, membro della comunità religiosa, figura rispettata all’interno della chiesa.
- Mila Kunis è Geraldine Scott capo della polizia locale che collabora con Benoit Blanc per risolvere il caso.
- Jeremy Renner è dott Nat Sharp il medico della cittadina, tra i sospettati e i personaggi coinvolti nell’investigazione.
- Kerry Washington è Vera Draven avvocata, un’altra figura della comunità coinvolta nella trama misteriosa.
- Andrew Scott è Lee Ross scrittore di successo.
