We were soldiers – Fino all’ultimo uomo, trama e trailer del film in onda il 1 luglio su Iris

we were soldiers

We were soldiers – Fino all’ultimo uomo, il film con Mel Gibson in onda mercoledì 1 luglio alle 21:15 su IRIS. Trama e trailer del film.

Mercoledì 1 luglio 2020, su Iris andrà in onda il film americano “We were soldiers – Fino all’ultimo uomo” parte del ciclo “Storia nel Cinema” in onda ogni mercoledì, in cui IRIS ripropone film che raccontano fatti storici realmente accaduti. Il film è diretto da Randall Wallace e racconta la storia della battaglia di Ia Drang, in Vietnam. L’appuntamento con il film è alle 21:15 circa su IRIS.

Il film (We were soldiers in inglese), uscito nei cinema americani nel 2003, incassando poco più di 115,3 milioni di dollari. Ecco un promo:

We were soldiers – Fino all’ultimo uomo, la trama

Il film è ambientato nel 1965 e racconta gli eventi vissuti dall’esercito americano durante la battaglia nella Valle di Ia Drang. Dopo che gli USA hanno dichiarato guerra al Vietnam, il colonello Hal Moore viene incaricato di guidare e addestrare un battaglione nel territorio. Arrivato in Vietnam il colonnello scopre che una base americana è stata attaccata e gli viene ordinato di prendere i suoi uomini, più di 400, ed eliminare le truppe avversarie.

L’intelligence americana però non ha alcuna informazione sugli avversari, ma questo non ferma Moore che guiderà i suoi nella cosiddetta “Valle della Morte”. Dopo l’atterraggio i soldati riescono a catturare il disertore e scoprono che si trovano vicini al campo base dell’esercito avversario composto da almeno 4000 uomini.

Poco dopo l’esercito americano subirà un imboscata che causerà la morte di molti uomini. I sopravvissuti sono ormai circondati dal nemico e in inferiorità numerica, l’esercito americano sembra spacciato e Moore non si aspettava una tale forza numerica…

Dove lo trovo in streaming

Il film in onda stasera è disponibile in streaming su Netfli, Sky ondemand, NowTV e su Infinity. Se non siete abbonati, potete guardare il film in diretta streaming, gratuitamente, su Mediaset Play, nella pagina dedicata alle dirette. Il film poi sarà disponibile on-demand nella pagina dedicata, che trovate cliccando qui.

Il Cast

  • Mel Gibson: Tenente Colonnello Hal Moore
  • Madeleine Stowe: Julie Moore
  • Greg Kinnear: Maggiore Bruce Crandall
  • Sam Elliott: Sergente Maggiore Basil L. Plumley
  • Chris Klein: 2° tenente Jack Geoghegan
  • Barry Pepper: Joseph Galloway
  • Simba Kali Williams: Alma Givens
  • Keri Russell: Barbara Geoghegan
  • Ryan Hurst: Serg. Ernie Savage