What If…? l’antologia animata Marvel appoggiata sul multiverso

what if
©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.
- Pubblicità -

What If…? da mercoledì 11 agosto su Disney+ la serie tv animata antologica sulle storie alternative dei personaggi Marvel

Cosa sarebbe successo se quello che finora sappiamo dei personaggi Marvel venisse completamente stravolto? Questa è la premessa di What If…? attesa antologia animata Marvel pronta al debutto da mercoledì 9 agosto su Disney+ con il classico rilascio settimanale dei 9 episodi da 30 minuti.

Realizzata con una tecnica 2D che rimanda al mondo del fumetto innervandolo di un mood contemporaneo e tecnologicamente avanzato, What If…? è probabilmente la serie tv che più di tutte chiude le porte agli avventori casuali del mondo Marvel. La “setta Marvel” creata da Kevin Feige dopo aver conquistato le sale cinematografiche si è ora trasferita in streaming e i cultori del fenomeno potranno sbizzarrirsi a rintracciare riferimenti, citazioni, personaggi rievocati sparsi nella serie.

- Pubblicità -

What If…? non è un passatempo, un divertimento casuale di rilettura delle vicende, ma una serie parte integrante della quarta fase Marvel, collegata all’esplosione del Multiverso di Loki e che si ritroverà nel prossimo film di Doctor Strange: Nella Multiverso della Follia e in Spider-Man No Way Home. Un’unica grande tela a cui ci si può affacciare dando uno sguardo distratto, ma che si apprezza solo se si è parte di quella scuola pittorica. O sei dentro o sei fuori, non c’è spazio per gli agnostici.

What If…? la trama

Partendo dall’idea già inserita nel fumetto del 1977, What If…? rilegge gli eventi dei film e fumetti Marvel attraverso un evento che può cambiare il corso della storia e degli avvenimenti.

Nei primi tre episodi che abbiamo visto in anteprima, senza svelare troppo svolte e sorprese, assistiamo a Peggy Carter che si ritrova a diventare Capitan Carter prendendo il posto di Steve Rogers e dovendo fare i conti con i pregiudizi che negli anni ’40 erano legati alla presenza di una donna per sconfiggere Hydra e nazisti. T’Challa diventa Star Lord nel secondo episodio che rilegge i Guardiani della Galassia e infine nel terzo episodio il tentativo di Nick Fury di costruire gli Avengers è ostacolato da una misteriosa forza nemica.

Il trailer e il poster di What If

Di seguito il trailer e il poster della serie tv

what if

Il cast di doppiatori originali

La serie è stata pensata fin da subito per avere gli attori che interpretano i personaggi Marvel al cinema, come base per la costruzione dell’animazione e se possibile come doppiatori. Non tutti hanno partecipato, non ci saranno le voci di Chris Evans e Robert Downey Jr. tra gli altri. 

  • Jeffrey Wright è Uatu/L’osservatore
  • Chadwick Boseman è T’Challa (ultima interpretazione dell’attore)
  • Hayley Atwell è Peggy Carter
  • Angela Bassett è Ramonda
  • Paul Bettany è Visione
  • Josh Brolin è Thanos
  • Tom Hiddleston è Loki
  • Chris Hemsworth è Thor
  • Evangeline Lilly è Hope
  • Samuel L. Jackson è Nick Fury
  • Jeremy Renner è Clint Barton

Ci sarà una seconda stagione?

Il dubbio che perseguita sempre tutti gli appassionati seriali qui si può sciogliere facilmente, una seconda stagione di What If…? è già in lavorazione e avrà sempre 9 episodi come la prima. Inizialmente dovevano essere due stagioni da 10 ma dopo la riduzione causa Covid-19 a 9 episodi, è stato deciso di mantenere il formato da 9.

- Pubblicità -