Dituttounpop > TV > X Factor 2023 riparte con una novità nei Bootcamp e il ritorno di Morgan

X Factor 2023 riparte con una novità nei Bootcamp e il ritorno di Morgan

X Factor 2023 torna con la novità di Morgan in giuria e una nuova formula per i Bootcamp che dà ancora più potere ai giudici nella formazione delle proprie squadre e ricorda il modello classico di formazione delle squadre in qualsiasi ambito, compreso Masterchef.

Le audizioni si sono svolte all’Allianz Cloud di Milano e naturalmente i concorrenti che sono arrivati a questa fase sono passati per una prima scrematura da parte della produzione. L’appuntamento parte il 14 settembre su Sky Uno e NOW e dal 20 su Tv8 in chiaro, dal 26 iniziano le puntate live (in “differita sempre il mercoledì su Tv8). La finale il 7 o 18 dicembre. Per la prima volta è TIM il Main Partner di X Factor. Lo show è prodotto da Fremantle.

- Pubblicità -

X Factor 2023 cambiano i Bootcamp

La formula di X Factor è invariata quindi ci saranno le prime 3 puntate di Audition dove per passare bisogna ottenere 3 si. Poi i 48 talenti che hanno passato il turno, andranno alla fase dei Bootcamp dove ogni giudice ha 12 concorrenti senza distinzione di genere, età, gruppi-solisti e ne dovrà scegliere 6 da portare alle Home Visit.

- Pubblicità -

Proprio i Bootcamp sono quelli che cambiano. E’ stato attuato un nuovo criterio di selezione. I giudici rivedranno le 48 esibizioni dei talenti divisi in 4 gruppi da 12. Per ciascun gruppo i giudici potranno selezionare 3 concorrenti alla volta e solo la sorte stabilirà chi effettuerà la scelta per primo.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico.

- Pubblicità -

In chiaro e in streaming

L’appuntamento con X Factor 2023 è da giovedì 14 settembre su Sky Uno e in streaming su Now, il programma è in chiaro il mercoledì successivo su Tv8. Solo la finale è in contemporanea tra Sky e Tv8.

- Pubblicità -

X Factor 2023 giudici e conduttrice

Tutti veterani i giudici di X Factor: tornano Ambra, Fedez e Dargen D’Amico che erano presenti anche la scorsa edizione. Dopo 9 anni torna Morgan nonostante le litigate del passato e una porta sbattuta e nonostante la battuta omofoba durante un concerto nella scorsa settimana. Morgan ha chiesto scusa e devoluto metà del suo compenso all’associazione Casa Arcobaleno, senza dire la cifra ha solo detto che ci hanno ristrutturato 4 appartamenti a Milano.

- Pubblicità -

In conduzione Francesca Michielin che non ha partecipato alla conferenza per dei problemi di salute che le hanno fatto interrompere anche i concerti.