Dituttounpop > TV > 1492 su Rai 3 stasera la lezione di Alessandro Barbero

1492 su Rai 3 stasera la lezione di Alessandro Barbero

Stasera sabato 8 ottobre 2022 subito dopo la prima puntata de Le Parole, andrà in onda 1492 una lezione speciale di Alessandro Barbero dedicata all’anno in cui finì il Medioevo e iniziò l’età moderna. L’anno della scoperta dell’America e non solo. L’appuntamento è su Rai 3 stasera alle 21:45 e mercoledì 12 alle 21:10 su Rai Storia, oltre che su RaiPlay.

Alessandro Barbero con il suo stile affabulatorio ci porta indietro nel tempo, con testimoni dell’epoca e le prime pagine di immaginari giornali dell’epoca. Si parte dalla caduta della Granada islamica, momento conclusivo della Reconquista da parte dei re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, e dalle sue numerose conseguenze: l’espulsione degli ebrei, il rafforzamento dell’Inquisizione e il via libera alla spedizione di Cristoforo Colombo.

Intanto in Italia a Firenze moriva Lorenzo de Medici e Savonarola imperversava. A Roma moriva Innocenzo VIII cui succederà Rodrigo Borgia. Colombo e il suo equipaggio, intanto, salpano da Palos e navigano verso l’ignoto e, contemporaneamente, continua l’esodo drammatico degli ebrei dalla Spagna. Tutti personaggi ignari delle numerose “tempeste storico-politiche” che si preparano, come la calata in Italia di Carlo VIII, le successive guerre d’Italia, la Riforma protestante.
Il racconto si conclude con il fatidico momento in cui Colombo “inciampa” nelle Americhe – che per lui sono la terra di Cipango, Asia – e al primo incontro con le popolazioni indigene. Da allora il mondo non sarà più lo stesso.

1492 i testimoni dell’epoca

Il racconto prende vita con i testimoni del 1492 di Alessandro Barbero, naturalmente interpretati da diversi attori. Come Abraham Zacuto (Bruno Santini) grande astronomo, matematico e storico ebreo; i reali di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona (Chiara Degani e Roberto Attias); l’inquisitore Tomàs de Torquemada (Daniele Aldrovandi); Beatriz Enriquez de Arana (Mariangela Arcieri), compagna di Colombo, più vecchio di lei di 15 anni; Roderic Llançol de Borja (Martino Duane), meglio conosciuto come Rodrigo Borgia, dalla laurea in legge a Bologna al soglio papale.

E ancora, Amerigo Vespucci (Milko Cardinale), banchiere con la vocazione del mare; Girolamo Savonarola (Matteo Belli), “incendiario” frate fiorentino; Giacomo Rimo (Ivano La Rosa), unico marinaio genovese a imbarcarsi con Colombo; e Guababo (Rodrigo Giles), indio del popolo Taino, che abitava nei Caraibi, ancora ignaro del destino della sua gente.

Alessandro Baricco legge Novecento

Subito dopo la serata culturale di Rai 3 prosegue con Alessandro Baricco che legge Novecento. “Dopo vent’anni di messe in scena, in ogni parte del mondo, con tutti gli stili, con artisti completamente diversi uno dall’altro, ho pensato che tornare un po’ alla voce originaria di Novecento potesse essere una cosa interessante – dice Baricco. Un modo di riascoltare quella musica col sound che avevo immaginato per lei”.