9-1-1, la quinta stagione dal 12 gennaio 2022 su Disney+ in Italia

9-1-1 la quinta stagione inedita in Italia debutta su Disney+ da mercoledì 12 gennaio 2022. Ecco la trama e le novità della stagione.

Da mercoledì 12 gennaio 2022 su Disney+, all’interno del brand adulto Star, debutterà la prima parte della quinta stagione di 9-1-1. Il noto procedurale che negli USA è in onda su FOX tornerà quindi a raccontare le improbabili avventure della squadra di pompieri di Los Angeles, degli operatori del 911 (il numero d’emergenza americano) e della polizia locale.

Parliamo di prima parte della quinta stagione perchè negli Stati Uniti sono andati in onda solo 10 episodi prima della pausa natalizia, gli altri 8 andranno in onda in primavera (quindi qualche mese dopo su Disney+) quando dovrebbero andare in onda insieme al suo spinoff Lone Star e ospitare un nuovo crossover tra le due serie.

9-1-1, la trama della quinta stagione

Essendo un procedurale puro non c’è una vera e proprio trama di 9-1-1, la stagione partirà come sempre con un grande evento che metterà alla prova i soccorritori. Dopo terremoti, maremoti e altre catastrofi, stavolta il nemico sarà invisibile. Los Angeles sta subendo una serie di attacchi ransomware in vari punti della città. Attacchi che stanno provocando problemi al traffico areo e agli ospedali. A questo si aggiungerà un grosso blackout che farà cadere la città nel caos. Intanto ritroviamo Maggie che ha appena partorito e che continua a combattere contro la depressione post-partum, lato 911 assisteremo al debutto di una nuova operatrice.

9-1-1 il commento, com’è la quinta stagione?

Non mancheranno le emozioni, l’adrenalina ma anche i momenti morti, quelli più deboli, in questi 10 episodi di 911 pronti a debuttare su Disney+. La quinta stagione della serie tv è carica di sorprese tra addii, personaggi che si allontanano per un periodo più o meno lungo di episodi, altri che ci lasciano col fiato sospeso fino al ritorno della serie tv. Insomma la serie conferma tutte le sue caratteristiche da procedurale ma riletto in chiave moderna, contemporanea soprattutto per la scelta dei temi trattati e dei personaggi raccontati.

Ryan Murphy e soprattutto Tim Minear che si occupa quotidianamente della serie, hanno messo in piedi una macchina che funziona, nonostante la diffidenza verso gli attori che sembrano sempre (e ancora) fuori ruolo e soprattutto hanno una recitazione molto carica tipica dello stile di Murphy. E in pieno suo stile ci sono anche le situazioni sempre molto esagerate, estreme, al limite dell’impossibile sia per la vita dei personaggi che per i casi che si ritrovano ad affrontare. Ma questa esagerazione si scontra poi con la normalità della vita e tutto finisce per trovare la sua formula vincente. La serie piace e funziona e potrebbe andare avanti in eterno e aprire altri spinoff in altre città degli USA. Voto 7

Novità e curiosità della quinta stagione

Questa nuova stagione per gli attori è iniziata nel migliore dei modi: tutti i protagonisti hanno ricevuto sostanziosi aumenti di stipendio. Secondo la stampa americana Angela Bassett toccherà la cifra di 450 mila dollari per episodio, risultando la più pagata del cast (la Bassett è anche produttrice della serie e dello spinoff). Peter Krause guadagna 300 mila dollari a episodio (qui altri dettagli).

Durante la quinta stagione uscirà di scena uno dei personaggi secondari della serie. Si tratta di Michael Grant, l’ex-marito di Athena interpretato da Rockmond Dunbar. Non è stata una decisione creativa, ma l’attore si sarebbe rifiutato di rispettare l’obbligo vaccinale previsto dalla produzione della serie (qui i dettagli).

Il cast

  • Angela Bassett è Athena Grant-Nash
  • Peter Krause è Robert “Bobby” Nash
  • Oliver Stark è Evan “Buck” Buckley,
  • Aisha Hinds è Henrietta “Hen” Wilson
  • Kenneth Choi è Howard “Howie”/”Chimney” Han,
  • Rockmond Dunbar è Michael Grant
  • Jennifer Love Hewitt è Maddie Buckley
  • Ryan Guzman è Edmundo “Eddie” Díaz
  • Corinne Massiah è May Grant
  • Marcanthonee Jon Reis è Harry Grant
  • Gavin McHugh è Christopher Díaz
  • John Harlan Kim è Albert Han
RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7
RIASSUNTO
9-1-1 quando esce la quinta stagione 5 in Italia su Disney+ in streaming, dove. Trama, trailer novità, recensione, commento 911 5
9-1-1 quando esce la quinta stagione 5 in Italia su Disney+ in streaming, dove. Trama, trailer novità, recensione, commento 911 59-1-1, la quinta stagione dal 12 gennaio 2022 su Disney+ in Italia