Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica: Allarme Rosso in Africa nera è la commedia d’azione e spionaggio in onda stasera sabato 26 agosto su Rai 3 in prima visione. Il film è del 2021 e arriva a 12 anni di distanza dal secondo film della saga dedicata all’agente interpretato da Jean Dujardin e tratto dai romanzi di Jean Bruce.
Cambia la regia con Nicolas Bedos che prende il posto di Michel Hazanavicius. Quest’ultimo nel 2018 disse che non era convinto della sceneggiatura e che era impegnato con Il Principe dimenticato optando per non partecipare al film. I Wonder Pictures ha portato in Italia questo film e contestualmente anche i precedenti due. Venne presentato fuori concorso a Cannes nel 2021. Il budget fu elevato di ben 19 milioni di dollari ma la sua uscita in Francia rimandata al 4 agosto 2021 causa Covid, proprio a ridosso di Cannes.
Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica: Allarme Rosso in Africa nera la trama
La trama ufficiale di Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica: Allarme Rosso in Africa nera ci riporta nelle vicende di Bonisseur, lo strampalato ma efficace agente francese. Siamo nel 1981 e ormai la nostra spia inizia a essere invecchiato per il ruolo ma deve comunque sventare un nuovo complotto internazionale.
Stavolta a far da sfondo alla missione è il Continente Nero e il presidente della Repubblica decide di affidargli la missione. L’agente dovrà ponderare ogni parola, ogni gesto per evitare di aggravare la crisi. Per aiutarlo gli viene affiancato il giovane e promettente agente 1001.
Il cast
- Jean Dujardin: Hubert Bonisseur de la Bath / ASS117 (OSS 117)
- Pierre Niney: Serge / AS1001 (OSS 1001)
- Fatou N’Diaye: Zéphyrine Bamba
- Ivan Franek: Kazimir
- Natacha Lindinger: Micheline Pierson
- Gilles Cohen: Roland Lepervier
- Wladimir Yordanoff: Armand Lesignac
- Habib Dembélé: Koudjo Sangawe Bamba
- Pol White: Leon Nkomo
- Emil Abossolo-Mbo: Pamplemousse
- Ibrahim Koma: Promedi
- Christelle Cornil: Josie Ledentu
Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica: Allarme Rosso in Africa nera in streaming
Il film è in live streaming su RaiPlay ma non è disponibile su altre piattaforme. Lo troviamo inoltre a noleggio e o acquisto su Apple tv e Chili.