Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Umbria sulla via dell’olio tra scontri, iene e voti bassi

Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Umbria sulla via dell’olio tra scontri, iene e voti bassi

Puntata scoppiettante di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Umbria lungo la via dell’olio disponibile su Sky on demand, NOW in streaming e su Sky Uno alle 21:15 (prossimamente su Tv8). I ristoratori si sono sfidati tra assaggi di olio, carni alla brace, piccioni e…coltelli affilatissimi. I voti sono stati molto bassi e i ristoratori non si sono risparmiati critiche anche feroci. Una puntata da non perdere insomma.

L’olio era lo special di questa puntata. E nella formula della nona stagione lo Special lo assaggiano tutti con lo stesso piatto, in questo caso una semplice degustazione di pane e olio. Eliminati invece gli assaggini delle diverse portate.

Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti in Umbria – via dell’olio

Sono tante le aziende agricole, le trattorie con frantoio e gli agriturismi che esaltano l’olio in questa via candidata patrimonio dell’Unesco, dell’Umbria. L’olio in tutte le declinazioni possibili: dalla bruschetta alla carne, dai salumi ai formaggi, senza dimenticare le degustazioni al bicchiere per apprezzarne meglio l’assoluta qualità.

Un percorso che è un vero gioiello naturale custodito nel centro Italia: la via dell’olio umbra si estende per circa 40 km da Spoleto ad Assisi, attraversando anche Spello, Foligno e Trevi, una terra generosa in cui gli alberi di ulivo sono più di 1,5 milioni e vengono coltivati da secoli su ben 90mila ettari di terreno. Ma, seppur re indiscusso delle colture umbre, l’olio extravergine d’oliva è un semplice condimento e trasformarlo nell’ingrediente principale di un piatto è una vera e propria sfida.

Nella nuova puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” i 4 ristoranti in gara sono “TrattOliva” di Luigi a  Campello sul Clitunno (Perugia), “Osteria Di Vin Porcello” di Elisa a Bettona, “Fattoria del Quondam Cello” di Donatella a Giano dell’Umbria (Perugia), e “Hosteria Il Grottino” di Giorgiana che è romana ma ha aperto il locale a Gualdo Cattaneo.

Spoler chi ha vinto?

Come anticipato è stata una puntata molto agguerrita e si sono visti anche voti bassi con totali dei punteggi distanti tra i diversi ristoratori, così non c’è voluto il voto di Alessandro Borghese per stabilire il vincitore che (non continuate nella lettura se non volete spoiler) è stata l’Osteria di vin Porcello di Elisa, che aveva preso 90 punti dai colleghi ma anche 41 da Alessandro Borghese.

Le puntate precedenti della nona stagione