L’app di CBS News sbarca in Italia, ma solo in inglese (per ora?)

L’app di CBS News sbarca in Italia, ma con un palinsesto e contenuti solo in inglese. Arriveranno sottotitoli e doppiaggi in futuro?

ViacomCBS è in fermento nel nostro paese: dopo gli accordi con Sky a inizio anno, quest’oggi il colosso dell’informazione e intrattenimento statunitense ha deciso di rilasciare gratuitamente anche in Italia, oltre che in altri 88 Paesi tra cui Regno Unito, Argentina, Brasile, Corea del Sud e Messico, l’app di CBS News.

Il lancio dell’app si inserisce nella scia positiva di CBSN, il servizio streaming di video news curato da CBS News e CBS Interactive, che ha avuto in marzo il miglior mese di sempre con oltre 100 milioni di streaming. Il servizio di notizie in live streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è adesso disponibile anche sugli smart device di oltreoceano.

L’app è un vero e proprio contenitore con un palinsesto dedicato: non solo informazione ma anche la programmazione principale della CBSN che include documentari CBSN Originals, il tv show Red&Blue incentrato sulla politica e la serie Climate Watch.

I contenuti e il palinsesto sono interamente in lingua inglese, anche se il gruppo starebbe esaminando l’ipotesi di sottotitolare e/o doppiare il materiale in futuro. Ovviamente non sarà nell’immediato, considerando la quantità dei prodotti e l’apertura recente fuori gli Stati Uniti [quindi la scarsità di dati da analizzare circa l’interesse degli utenti per l’app]. Non è da escludere, inoltre, una creazione mirata ad hoc nei vari paesi di distribuzione, o per lo meno quelli di maggiore interesse strategico per il gruppo ViacomCBS.

“Il nostro lavoro di ricerca e analisi ha messo in evidenza l’esistenza di una domanda globale di informazione su questioni ed eventi che hanno un impatto su tutti, tra questi la pandemia, i cambiamenti climatici, la politica e via di seguito” afferma Christy Tanner, executive vice president e general manager, CBS News Digital. “Gli spettatori di tutto il mondo possono ora scaricare l’app CBS NEWS e fruire i contenuti CBSN sui loro dispositivi ovunque si trovino”.

L’app, già disponibile da tempo negli Stati Uniti, fornisce al pubblico un accesso alle notizie internazionali e statunitensi offrendo un’informazione su tematiche di interesse collettivo come la pandemia da Covid-19 e le questioni climatiche. Focus, inoltre, sull’informazione politica che, nei prossimi mesi, vedrà al centro le elezioni presidenziali americane.