- Pubblicità -

Ascolti House of the Dragon, i dati del terzo episodio negli Stati Uniti

Data:

- Pubblicità -

Ascolti House of The Dragon: i dati del terzo episodio.

Ascolti House of The Dragon 1×03. – Ormai sappiamo che i dati di ascolti hanno perso la loro rilevanza nel tempo con l’approdo dello streaming. Per canali via cavo premium come HBO, che non trasmette pubblicità e che guadagna solo con gli abbonamenti, gli ascolti sono sempre serviti come indicatori di interesse per misurare il successo di un suo titolo.

Gli Ascolti USA del terzo episodio di House of the Dragon

Rispetto a quando andava in onda Il trono di Spade (concluso nel 2019) il mercato televisivo è stato stravolto, HBO stessa è passata sotto due nuovi proprietari, AT&T prima e ora la fusione tra Warner e Discovery. Intanto è arrivato anche HBO Max che ha una portata più diffusa rispetto agli streaming esistenti in quel periodo, HBO Go e HBO NOW. House of the Dragon quindi vivrà in un ecosistema molto diverso rispetto alla serie madre, e come abbiamo ribadito nella nostra recensione, la serie non azzera solo il ritmo e lo streaming tornato a una caratterizzazione più forte dei personaggi e ai dialoghi politici, ma azzera anche un altro aspetto.

- Pubblicità -

A oggi non c’è quella necessità da parte del pubblico di guardare con urgenza l’episodio live per evitare spoiler, capacità che Il Trono di Spade ha sviluppato pian piano nel corso delle stagioni.

Il riepilogo

  • 1×01: 9.986 milioni (HBO Live + HBO Max streaming domenica sera/notte) – 25 milioni nei 7 giorni;
  • 1×02: 10.2 milioni (HBO Live + HBO Max streaming domenica sera/notte).
  • 1×03: 16 milioni di spettatori (HBO Live/on-demand + HBO Max streaming nei primi tre giorni)

I dati di HBO sono un mix tra quelli certificati da Nielsen (l’ente di misurazione degli ascolti per la tv americana) per la serata/notte di domenica, e dati interni di HBO Max per lo streaming e per i giorni successivi alla messa in onda, questi ultimi non sappiamo come vengono rilevati.

Gli ascolti di House of the Dragon in Italia?

Anche in Italia il contesto televisivo si è evoluto rispetto al 2019, anche se lentamente rispetto a quello americano. La serie è in onda in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in Italia, è andata in onda solo in versione originale con sottotitoli in italiano e alle 3 del mattino di lunedì 22, in contemporanea assoluta e da quel momento è disponibile on-demand. Su Sky le abitudini di visione stanno cambiando, nonostante i canali live siano sempre utilizzati dagli abbonati, anche li sta aumentando l’utilizzo più comodo dell’on-demand.

1×01 v.o: 264 mila spettatori (dato cumulato live notturno+repliche+on-demand fino a lunedì sera – Fonte: davidemaggio.it).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -