Bake Off Italia – The Professionals Affari di Famiglia, le anticipazioni della seconda puntata

Terminata la decima edizione di Bake Off Italia con la vittoria di Davide, su Real Time e discovery+ prosegue l’avventura con la pasticceria. Da venerdì 9 dicembre (ma disponibile in anteprima in streaming) arriva lo spinoff Bake Off Italia – The Professionals Affari di Famiglia, in cui per la prima volta si sfidano professionisti della pasticceria in particolare delle famiglie di pasticceri. Lo spinoff è arrivato alla settima edizione nel Regno Unito, la patria del format Bake Off mentre è alla prima edizione italiana. Rispetto ad altri spinoff resta immutata la squadra quindi Benedetta Parodi in conduzione Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara in giuria. L’appuntamento è il venerdì su discovery+ e dal 9 dicembre su Real Time (canale 31 del digitale 160 di Sky).

Bake off Italia The Professionals come funziona

In gara a Bake off Italia The Professionals – Affari di Famiglia ci sono cinque famiglie di pasticceri composte ciascuna da tre membri. Sotto il tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB) portano la loro idea di pasticceria, il loro lavoro, la loro dedizione. Si sfidano in una formula a 3 puntate, nelle prime due una famiglia viene eliminata. Nell’ultima i 3 rimasti si sfidano con una puntata a tema natalizio. La famiglia vincitrice si aggiudica una fornitura di Cioccolato Caffarel e un’esperienza formativa alla masterclass di Incibum scuola di alta formazione gastronomica.

In ogni puntata 3 prove. Si parte con la prova vetrina in cui bisogna rivisitare un must della pasticceria e replicarlo in diversi esemplari tutti uguali. Poi la prova tecnica per dimostrare le loro abilità. Infine la prova creatività.

Le famiglie in gara

Le famiglie in gara in Bake Off Italia The Professionals Affari di Famiglia arrivano da tutta Italia e sono formate per lo più da persone con una lunga esperienza nella pasticceria.

Franchini
da Lecce, Alessandro 33 anni con la moglie Alessandra, 35 anni, e la mamma Sandra, 59 anni. Alessandro ha un carattere fumantino  emette sempre le mani in pasta, Alessandra sta al banco e la mamma è il jolly. La loro è la Pasticceria Alessandro Franchini

Frascarino
dalla provincia di Caserta dove hanno la Pasticceria Gianni, Maurizio il padre ha 49 anni, Anna la moglie ne ha 43, energica allegra e sempre sorridente, Carme, 20 anni, ha studiato al liceo artistico e si occupa delle decorazioni.

Martini
arrivano da Montelupo Fiorentino dove hanno il Forno Marini, tre generazioni di famiglia in un locale aperto nel 2006 cui si sono aggiunti un altro punto vendita e un carretto per lo street food. Silvana ha 81 anni ed è un concentrato di energia, Marco è il figlio ha 58 anni è un uomo paziente; Gabriele 26 anni lavora al forno da 7 anni e si dedica anche al sito e all’e-commerce. Eliminati nella prima puntata

Lago
Pasticceria a Lago a Napoli, pasticceri da 3 generazioni, il nonno fondò nel 1965 la prima pasticceria, Giovanni, che ha 67 anni, ha aperto la sua a San Givanni a Teduccio ed è tutta dedicata alla tradizione napoletana. In gara ha portato i figli Ciro, 34 anni, e Giulio, 30 anni che ama sperimentare.

Palladini
arrivano da Vicenza dove hanno la Pasticceria Palladini aperta nel 1976 da papà Flavio, 70 anni, che oggi ha lasciato tutto ai figli Paolo 42 anni che lavora con lui da quando ne aveva 14 e Valeria, 40 anni, specializzata in pasticceria creativa americana.

Anticipazioni e Spoiler della seconda puntata, chi è stato eliminato

Nella prima prova della seconda puntata, la prova vetrina di Bake Off Italia – The Professionals le famiglie hanno fatto delle torte monoporzioni, 25 di chocolate cake e 25 di Victoria Sponge cake. Nella prova tecnica devono rifare una rivisitazione della Torta Cubo di Rubik creata per la prima volta da Cedric Grolet. Nella prova di creatività devono fare delle torte monumento che ricordino dei simboli delle loro città.

Adesso veniamo allo spoiler se non volete rovinarvi la sorpresa non proseguite nella lettura perchè adesso andiamo a svelare chi è stato eliminato dopo le tre prove. I peggiori della serata sono stati i Lago, mentre Palladini, Frascarino e Franchino si giocano la finale.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.