Dituttounpop > Cinema > Barbenheimer anche in home video: disponibili Barbie e Oppenheimer

Barbenheimer anche in home video: disponibili Barbie e Oppenheimer

Ora il Barbenheimer è realtà anche in home video. Ovvero il fenomeno Usa della scorsa estate, che in Italia non abbiamo potuto assaporare essendo i film Barbie e Oppenheimer usciti a un mese di distanza. In entrambi i casi però la scelta da parte delle due major, Warner Bros. e Universal, ha fatto bene ai botteghini tanto oltreoceano quanto italiano.

Ora grazie all’uscita home video di entrambi i titoli, anche in edizione Steelbook Limited Edition tra cui scegliere, si può fare il Barbenheimer comodamente anche a casa propria, guardando i film uno dopo l’altro in una maratona surreale. Vediamo in dettaglio le due edizioni e i due film che hanno vinto ai Golden Globes 2024.

Barbenheimer in home video: Barbie Steelbook Limited Edition

barbie home video

Barbie, il film numero uno nella storia della Warner Bros. Pictures scritto e diretto da Greta Gerwig, ha dominato il box office con oltre 1,43 miliardi di dollari in tutto il mondo e finalmente anche in home video. Il film ha inoltre registrato il maggior incasso per un film diretto da una regista ed è la più grande uscita cinematografica del 2023 (qui la nostra recensione).

Barbie è interpretato dagli attori candidati all’Oscar Margot Robbie (Bombshell – La voce dello scandalo, Tonya) e Ryan Gosling (La La Land, Half Nelson) nei panni di Barbie e Ken. La pellicola è diretta da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che ha curato la sceneggiatura insieme al candidato all’Oscar Noah Baumbach (Storia di un matrimonio, Il calamaro e la balena). Il film è basato su Barbie di Mattel. Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.

Insieme a loro tra gli interpreti anche America Ferrera (End of Watch – Tolleranza zero, Dragon Trainer), Kate McKinnon (Bombshell – La voce dello scandalo, Yesterday), Issa Rae (The Photograph – Gli scatti di mia madre, Insecure), Rhea Perlman (Nei miei sogni, Matilda 6 Mitica) e Will Ferrell (i film Anchorman, Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno). Fanno parte del numeroso cast del film anche Michael Cera (Scott Pilgrim vs. the World, Juno), Ariana Greenblatt (Avengers: Infinity War, 65 – Fuga dalla Terra), Ana Cruz Kayne (Piccole donne), Emma Mackey (Emily, Sex Education), Hari Nef (Assassination Nation, Transparent), Alexandra Shipp (X-Men).

E ancora Kingsley Ben-Adir (Quella notte a Miami, Peaky Blinders), Simu Liu (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Ncuti Gatwa (Sex Education), Scott Evans (Grace e Frankie), Jamie Demetriou (Crudelia), Connor Swindells (Sex Education, Emma), Sharon Rooney (Dumbo, Jerk), Nicola Coughlan (Bridgerton, Derry Girls), Ritu Arya (The Umbrella Academy), la cantautrice vincitrice del Grammy Dua Lipa, che ha composto anche la canzone della colonna sonora, e il premio Oscar Helen Mirren (The Queen).

Disponibile in DVD, Blu-Ray, 4K Ultra HD e Steelbook 4K Ultra HD in due versioni (grigia in combo 4K+Blu-ray e rosa, il rosa di Barbie, solo in 4K). All’interno dell’edizione Blu-ray del film i numerosi contenuti speciali vi porteranno alla scoperta di Barbie Land tra dietro le quinte, immagini inedite e imperdibili interviste ai protagonisti attraverso 6 Barbie-tastiche featurette.

Formato Video: Ultra HD 4K HDR|2,00:1 Anamorfico 1080P
Formato Audio: 5.1 Dolby Digital: Francese Spagnolo / Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Francese Spagnolo

Barbenheimer in home video: Oppenheimer Steelbook Limited Edition

Barbenheimer – Parte 2 Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare (qui la nostra recensione del film).

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan. Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Nel numeroso cast anche il vincitore dell’Oscar Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Gli interpreti comprendono anche anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometeo: Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.

L’edizione 4K e Blu-ray presenta oltre 3 ore di contenuti speciali sul disco bonus Blu-ray. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le due Steelbook Limited Edition con due diverse cover (entrambe combo 4K + Blu-ray in questo caso). Tra questi citiamo La storia del nostro tempo – la realizzazione del film, Incontro con la stampa Q&A – panel dedicato, To end all war – Oppenheimer & the atomic bomb.

Formato Video: Ultra HD 4K HDR|2,21:1 Anamorfico 1080p
Formato Audio: 5.1 DTS: Italiano Francese Tedesco / 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese NU Francese Tedesco Olandese