Bob’s Burgers – Il film: un’esplosione di buonumore – La recensione

bob's burger il film
Disney+
- Pubblicità -

Bob’s Burger – Il film recensione e trama del film su Disney+ dal 13 luglio 2022

Era il 2011 quando sul canale statunitense Fox debuttava Bob’s Burger, sit-com animata che ha conquistato critica e pubblico con i suoi personaggi divertenti, goffi e nonostante tutto estremamente reali. Adesso, dopo 12 stagioni, arriva il lungometraggio. Bob’s Burgers – Il Film è diretto da Bernard Derriman e co-diretto da Loren Bouchard. La sceneggiatura è firmata da Loren Bouchard e Nora Smith. Il film è prodotto da Loren Bouchard, Nora Smith e Janelle Momary.

L’avventura di animazione comedy è disponibile dal 13 luglio 2022 su Disney+. Il valore aggiunto? Il tocco di musical e l’approfondimento di uno dei personaggi più riusciti: la piccola e pestifera Louise Belcher. Una vera chicca per gli appassionati della serie e non solo.

Calendario film in streaming in Italia 2022

Bob’s Burger – Il film, la trama

Bob Belcher è un business-man sfortunato. Il suo ristorante a conduzione familiare, che serve hamburger, non riesce proprio a decollare, nonostante gli sforzi di anni. Mentre lui e la famiglia si affacciano speranzosi alla stagione estiva, solitamente foriera di buoni guadagni, e con le incombenze economiche alla gola, un incidente rovina tutti i loro piani.

Una tubatura dell’acqua proprio davanti l’ingresso del ristorante, infatti, si rompe, bloccandone di fatto l’accesso. Come se non bastasse, nella voragine causata dal guasto viene scoperto un cadavere. Tina, Louise e Gene, i piccoli di casa, decidono di risolvere il mistero per salvare Bob’s Burger. Tra misteri sepolti negli anni, vendette e pericoli, anche la risoluzione del mistero si rivelerà un’attività a conduzione familiare.

Recensione

Questo film va bene per tutti. Va bene per chi la serie l’ha vista e amata, per chi non ne ha neanche mai sentito parlare, per chi è al pari con le stagioni e per chi invece no. Va bene per adulti e piccini, per amanti dei musical e delle avventure, dei gialli e dei thriller. Potrebbe essere visto di conseguenza come un prodotto ruffiano: non lo è per niente.

La storia scorre bene, le battute sagaci fioccano come al solito: Bob’s Burger arriva al cinema e nel passaggio non perde un briciolo del suo fascino, della sua arguzia e del suo essere un prodotto divertente e rassicurante nel senso migliore del termine. Le canzoni sono presenti ma non invadenti, l’animazione ha fatto salti da gigante, soprattutto rispetto a quella primissima puntata in cui Bob veniva accusato di servire carne umana. La conclusione della storia scalda il cuore con quel tipo di calore di cui si ha bisogno anche in piena estate. Mai strappalacrime, sempre commovente in maniera naturale, senza fronzoli né retorica.

La serie è cresciuta, i personaggi sono cresciuti, sceneggiatura e animazione sono cresciute: questo lungometraggio è una testimonianza luminosa di tutto questo, e non vuol dire che la serie è giunta al termine, o che non c’è più nulla da spremere, o che questo sarà l’apice. É semplicemente una fotografia di un progresso mentre sta succedendo.

Al centro di tutta la vicenda c’è Louise (e non è un caso, è forse il personaggio più amato della serie e quello con un segreto da svelare), al secondo posto ci sono Bob e Linda. Questo, purtroppo, fa passare un po’ in sordina Tina e Gene. É un peccato, anche perché la loro dinamica è estremamente divertente. Siamo sicuri si rifaranno in altra sede.

Dove vederlo in streaming

Bob’s Burger – Il film è disponibile su Disney+ dal 13 luglio 2022, in streaming anche le 12 stagioni della serie.

La locandina

Il trailer

Il cast di voci originali

Abbiamo avuto modo di chiacchierare con i doppiatori originali, qui le dichiarazioni.

  • H. Jon Benjamin è Bob Belcher
  • Dan Mintz è Tina Belcher
  • Eugene Mirman è Gene Belcher
  • Larry Murphy è Teddy
  • John Roberts è Linda Belcher
  • Kristen Schaal è Louise Belcher
  • David Wain è Grover Fischoeder
  • Zach Galifianakis è Felix Fischoeder
  • Kevin Kline è Calvin Fischoeder
  • Gary Cole è Sergente Bosco
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Priscilla Lucifora
8
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.
bob-s-burger-il-film-su-disney-plus-la-recensioneBob's Burger - Il film al cinema. Trama, cast, trailer, commento, voto. Dove in streaming. Punti deboli e punti di forza