Celebrity Hunted chi ha vinto la prima edizione dello show di Amazon Prime Video?

Celebrity Hunted

Celebrity Hunted chi ha vinto la gara di Amazon Prime Video? (Spoiler)

Siete curiosi di sapere chi ha vinto Celebrity Hunted? avete visto le prime puntate ma non volete aspettare? Ecco oggi vi diciamo chi ha conquistato il premio da devolvere in beneficenza del reality-fiction di Amazon Prime Video, uno show che ci ha convinto proprio perchè non nasconde il suo fatto di essere “finzione” e non realtà.


Il catalogo delle serie tv di Amazon

Chi ha vinto?

Soltanto due coppie sono riuscite ad arrivare in fondo, con Totti che è stato catturato alla penultima puntata: Claudio Santamaria- Francesca Barra e Fedez – Luis Sal. Con un adrenalinico inseguimento all’ultimo respiro sulle coste del lago di Como, fino al punto d’estrazione previsto in un idrovolante al molo di una villa sul lago, i 4 vincono la gara e riescono a volare via senza essere catturati. Si dividono così il premio di 100 mila euro da dare in beneficenza.

Un giudizio complessivo

Bisogna superare l’idea che Celebrity Hunted sia un reality vero e proprio. Sicuramente i concorrenti che hanno partecipato hanno giocato fino in fondo. Per quanto possano essere bravi attori, la gioia e la fatica di Francesca Barra e Claudio Santamaria era evidente e convincente, così come il divertimento di Fedez e Sal, che hanno giocato fino in fondo, rischiando e sfidando i cacciatori.

Indubbiamente però la parte dei cacciatori ha i suoi limiti nelle riprese e nella gestione di un impianto di inseguimento che non può naturalmente essere vero fino in fondo per preservare esigenze narrative ma anche per limitazioni tecniche. Geolocalizzazioni, telecamere di sicurezza, sono artifici più narrativi che reali, utili alla costruzione del racconto.

Non a caso, navigando tra i social e blog, non è difficile notare troppe critiche, beffarde, ironiche verso questo programma, troppo abituati al finto realismo da reality da generalista. Celebrity Hunted un proto reality, una proto-fiction, un mix molto più internazionale che italiano, molto britannico nella sua costruzione ma mediterraneo nella gestione dei personaggi. Proprio loro sono la chiave attraverso cui guardare questo show: il cast è fondamentale e la spontanea reazione di Totti dopo la corsa, la telefonata con la moglie (ma quando si decideranno a fare una sitcom?), sono una parte integrante se non fondamentale dello show.

Poi non tutto può funzionare alla perfezione. Costantino della Gherardesca è stato un pesce fuor d’acqua (non a caso catturato subito), la coppia Caccamo-Del Bufalo ha funzionato poco ed è risultata la parte ancora più finta e costruita, la fuga di Fedez-Sal dalla villa di Facchinetti era più necessaria per mantenerli in gioco che reale.

Ma in fondo dov’è il problema? non è tv verità, ma un prodotto di intrattenimento.

Come funziona?

Celebrity Hunted – Caccia all’uomo vedrà le celebrità nel tentativo di mantenere l’anonimato e preservare la loro libertà, per 14 giorni, con limitate risorse economiche (simile a Pechino Express). A dar loro la caccia ci saranno alcuni tra gli analisti e più noti investigatori professionisti, esperti di cyber security, profiler e human tracker provenienti dalle forze dell’ordine e dai servizi segreti militari. I ‘cacciatori’ potranno utilizzare solo mezzi legali per rintracciare le celebrità come ad esempio telecamere di videosorveglianza, sistemi di riconoscimento delle targhe e avranno libertà nella richiesta di informazioni.

Come Vederlo?

Celebrity Hunted è in streaming su Amazon Prime Video con i suoi 6 episodi, sempre disponibili. Prime è attivabile con un periodo gratuito di 30 giorni e successivamente un costo di 36 euro l’anno.

Il Cast

  • Francesco Totti;
  • Fedez e Luis Sal;
  • Claudio Santamaria e Francesca Barra;
  • Costantino della Gherardesca;
  • Diana Del Bufalo e Cristiano Caccamo

Cliccando qui trovi i dettagli sugli Hunters e sul loro ruolo.